Il posto ideale per trascorrere un piacevole weekend con la tua famiglia

Nella media Valtellina sorge Sondrio, città principale della zona, che offre ai suoi visitatori tante opportunità di relax e divertimento.

Sondrio
Sondrio-viaggi.nanopress.it

Alle porte della Valmalenco, sorge il centro principale della zona, la città di Sondrio. Un luogo da poter visitare e vivere in ogni stagione dell’anno. Offre, infatti, tantissime opportunità agli amanti della natura e degli sport sulla neve.

Per chi ama lo sci ci sono quattro aree sciistiche in Valchiavenna, Valmalenco, Aprica e alta Valtellina. Qui i due centri turistici più conosciuti al mondo sono Bormio e Livigno. In Valldidentro si può praticare anche uno sport che combina il tiro a segno con lo sci è conosciuto come biathlon.

Livigno, poi, non è conosciuta solo per la bellezza del luogo, ma anche per chi ama lo shopping. Tra le vie del paese ci sono, infatti, tantissimi negozietti, botteghe, boutique dove poter acquistare con prezzi convenienti.

Non solo sci comunque. Sondrio permette di praticare sport anche per chi ama camminare o andare in bicicletta. Sono infatti tanti i percorsi nel Parco delle Orobie ideali per il trekking e la mountain bike.

Parchi

Nei vari torrenti che scorrono attraverso la Valtellina e sul fiume Adda si possono praticare anche canoa e rafting. E presso il lago di Sommasassa e vicino all’Aprica, si può praticare la pesca sportiva.

Nel Parco Nazionale dello Stelvio, uno dei parchi naturali più grandi d’Italia si trova l’Osservatorio eco-faunistico alpino di Aprica. E nella riserva naturale della Val di Mello ci sono degli scorci naturali molto belli adatti a chi ama passeggiare nella natura.

Da non dimenticare la riserva naturale del Pian Gembro. Un’antica torbiera che risale addirittura all’epoca della glaciazione. Altro paesaggio naturalistico da non perdere è quello delle Piramidi di Postalesio.

Si trovano all’interno della riserva naturale di Postalesio. Sono facilmente raggiungibili e sono delle formazioni rocciose molto particolari create da depositi morenici nell’arco dei millenni. Sono colonne sormontate da un cappello di pietra di dimensioni diverse.

Trenino rosso
Trenino rosso-viaggi.nanopress.it

Alcuni abitanti del posto raccontano che questa zona è abitata da fate e da folletti impegnati nelle loro magie. Per chi predilige le vacanze del benessere, Bormio offre le Terme Vecchie e le Terme nuove. Qui le vasche idromassaggio e i bagni nelle acque calde hanno l’impagabile vista sulle montagne.

Tradizione culinaria

Sondrio è terra anche di buon cibo di qualità. I salumi e il vino rigorosamente artigianali vengono conservati nei crotti che sono  una sorta di caverna scavate nella roccia in Val Chiavenna. Durante la sagra di settembre vengono aperti al pubblico e organizzati dei percorsi gastronomici ad hoc.

Conosciutissimi sono anche i pizzoccheri, la polenta taragna, i formaggi come il vitto e la bresaola. Altra esperienza da non perdere in questa zona è il trenino rosso del Bernina. Una gita tra le montagne che parte da Tirana e sale sulle Alpi fino ad arrivare a Saint Moritz.

Impostazioni privacy