Uno dei borghi più belli di tutta Italia: a Nord di Brescia puoi sognare

Sapevi che, poco distante dal lago di Garda c’è uno dei borghi più belli d’Italia? Continua a leggere per scoprire il suo nome e le caratteristiche. 

Vobarno – viaggi.nanopress.it

Se ci si dovesse trovare in zona o se si vuole un itinerario per trascorrere una giornata fuori porta, il borgo in questione, tra i più belli d’Italia, potrebbe essere la destinazione perfetta.

Borgo tra i più belli d’Italia: come si chiama

Non lontano dal Lago di Garda, una delle destinazioni più ambite da italiani e stranieri del Nord della Penisola, c’è uno dei borghi più belli d’Italia. Ti farà piacere sapere che potrebbe diventare la meta perfetta per una delle tue prossime gite fuori porta. Sei pronto a conoscerne il nome?

Il borgo si chiama Vobarno, in provincia di Brescia. Anche se si tratta di una località molto meno conosciuta dei paesini che si affacciano sul vicino lago, anche Vebarno merita una visita. Di seguito, scopriremo perché. In primo luogo perché il suo centro storico, perfettamente conservato, permette al visitatore di compiere quasi un viaggio all’indietro nel tempo. Proprio il tempo, infatti, sembra essersi fermato grazie alla presenza di strade lastricate, edifici con le facciate in pietra e piccole botteghe artigiane che resistono al consumismo. Il solo centro storico vale il viaggio.

Perché visitarlo

Oltre al centro storico, il borgo tra i più belli d’Italia di Vobarno merita una visita perché è lontano dalle classiche destinazioni turistiche. Ecco anche perché ha mantenuto il suo fascino autentico.

Uno degli scorci più particolari resta sicuramente il ponte che collega un lato all’altro del paesino. Al centro vi scorre il fiume Chiese. Il ponte fui costruito molti anni addietro ed oggi, può essere considerato come un vero e proprio testimone del tempo che passa. Il fiume conduce al lago di Garda e il ponte che vi passa sopra offre un paesaggio unico, in tutte le stagioni.

Il borgo, inoltre, è ricco di tradizioni enogastronomiche che vengono portate avanti grazie a tradizionali sagre che si svolgono durante l’arco di tutto l’anno. Salumi, vini e formaggi sono soltanto alcuni dei prodotti tipici che si possono assaporare.

Chiesa di Vobarno – viaggi.nanopress.it

Non mancano i percorsi naturalistici da poter svolgere nel circondario, scoprendo prati, boschi e valli. Se stai pensando di recarti a Vobarno, devi sapere anche che ci sono diverse strutture ricettive. Le migliori sono quelle a conduzione familiare. L’ospitalità, del resto, è un’altra caratteristica che rende famoso il borgo tutto da scoprire.

Impostazioni privacy