Navetta Malpensa: come arrivare da Linate, Milano Centrale, Cadorna… Info ed orari

Navette all'aeroporto di Malpensa
Navette all'aeroporto di Malpensa


Viaggiare per piacere o per lavoro. Quando bisogna coprire grandi distanze l’unico mezzo veloce per arrivare a destinazione il più in fretta possibile, l’unica soluzione è prenotare un volo aereo. Capita a volte che l’aeroporto sia molto distante dal centro città, come avviene per Malpensa, l’aeroporto internazionale di Milano, che dal capoluogo lombardo dista quasi 50 km. Per raggiungerlo si può utilizzare l’efficientissimo servizio navetta.

Provate a chiedere ai milanesi da dove preferiscono partire, se da Linate o da Malpensa. Per ragioni strettamente legate all’estrema vicinanza alla città, la maggior parte vi risponderà Linate. Ma quando si tratta di voli internazionali, l’unica alternativa è Malpensa.
L’aeroporto di Malpensa è un aeroporto di Milano, o almeno questa è la sua denominazione. Infatti esso si trova a Gallarate in provincia di Varese. Quando un aeroporto è così distante dalla città, c’è sempre il fastidioso problema di come arrivarci. Difficilmente troveremo sempre qualcuno disposto ad accompagnarci in macchina o a venirci a riprendere. Per questo motivo sono a disposizione diversi servizi di collegamento tra Malpensa e varie città lombarde come appunto Milano e Bergamo, o ancora mezzi da Torino e dalla vicina Novara.
Per chi non vuol spendere una vagonata di soldi in taxi, ci sono comodissimi servizi di navetta per l’aeroporto di Malpensa e viceversa, da prendere in punti strategici e facili da raggiungere. Le compagnie che si occupano dei maggiori collegamenti con l’aeroporto sono MALPENSA BUS EXPRESS, STIE, CARONTE, MALPENSA SHUTTLE AIR PULLMAN, MALPENSA EXPRESS FERROVIE NORD MILANO, SADEM e STN.
Essendo molte aziende a fornire questi servizi, c’è molta scelta, e anche se ne perdete uno, probabilmente ce ne sarà un altro ad aspettare. Mentre attendete il vostro volo, fate un salto al terminal 2 e scoprite la sala vip per viaggiatori low cost proprio nell’aeroporto di Malpensa! Potrete anche visitare Volandia, il museo del volo.
Vediamo adesso come raggiungere nel dettaglio l’aeroporto internazionale Malpensa 2000.

Navetta da Milano Centrale a Malpensa

Pullman per Malpensa
Pullman per Malpensa

La stazione centrale di Milano è il polo da cui partono numerosissimi pullman che collegano la città di Sant’Ambrogio ai principali aeroporti della zona ( Linate, Malpensa e Orio). E’ necessario prendere l’uscita laterale, quella che conduce in piazza Luigi di Savoia e che riconoscerete immediatamente perché sempre piena di gente che sale e scende dai grandi pullman, accostati al marciapiede. Tra questi scegliete Malpensa Bus Express, Caronte e Stie che partono ad una frequenza di 20 minuti l’uno dall’altro. I biglietti saranno acquistabili presso l’edicola Arcodia Santo, dall’Agenzia Passaggi Milano o preventivamente da due edicole al terminal 1 e 2 di Malpensa. Per queste navette, il tempo di percorrenza previsto è di circa 45-50 minuti. In occasione di eventi fieristici, la navetta ferma a Fiera Milano solo per far salire i passeggeri.
Chi invece sceglie il Malpensa Shuttle Air Pullman, impiegherà sempre 50 minuti per raggiungere il solo terminal 1. Si può eventualmente richiedere la fermata per il terminal 2.
Il costo del biglietto è di 7,50 euro solo andata. Acquistando anche il biglietto del ritorno si pagherà 12 euro a persona. I bambini usufruiscono della tariffa ridotta e per loro il costo è di 3,75 euro.

Navetta Malpensa Express: in treno da Cadorna a Malpensa

Malpensa Express Cadorna
Malpensa Express Cadorna

Evitate il caos e la folla di gente che si accalca per prendere il pullman. Una valida alternativa è rappresentata dal Malpensa Express ferrovie Nord Milano. Se siete in stazione centrale, prendete la metropolitana e scendete a Cadorna. Lì troverete un binario dedicato esclusivamente al trasporto in direzione dell’aeroporto di Malpensa. Il treno ha una frequenza di 30 minuti e se ne impiegano altri 40 per raggiungere il terminal 1. Se il vostro volo parte dal terminal 2, avrete a disposizione un servizio navetta completamente gratuito ogni quarto d’ora.
Il biglietto ha un costo di 11 euro per gli adulti e 5.50 per i bambini. Se si acquistano biglietti di andata e ritorno validi nella stessa giornata, il prezzo complessivo sarà di 14.50 euro.
Dove prendere i biglietti del Malpensa Express? Si possono acquistare dai distributori automatici, nelle stazioni delle Ferrovie Nord o ancora in tutte le fermate del Malpensa Express (Bovisa, Saronno, Busto Nord e ovviamente Malpensa).
In alternativa al treno, all’esterno della stazione Cadorna si può prendere l’autobus del Malpensa Express. Il tempo di percorrenza previsto si alza ai 60 minuti circa.

Navetta per Malpensa dall’aeroporto di Linate

Malpensa Shuttle
Malpensa Shuttle

La navetta per Malpensa dall’aeroporto di Linate parte dal piano arrivi e può essere effettuata da due compagnie: Caronte e Malpensa Shuttle Air Pullman. Il primo ha degli orari ben precisi: 08.45 – 11.45 – 15.30 e il biglietto viene acquistato a bordo. Servizio ben diverso il servizio offerto dalla seconda compagnia, i cui mezzi partono ogni 90 minuti, sempre dal piano arrivi, fino alle 16.30. Il biglietto costa 13 euro, mentre i bambini hanno la tariffa scontata a 6.50 euro. Il Malpensa Shuttle Air Pullman ferma al terminal 1 ed eventualmente al 2 su richiesta. Il tempo di percorrenza previsto per collegare i due aeroporti è di 1 ora e dieci minuti.

Collegamento Orio al Serio-Malpensa con Locatelli Air Pullman

Locatelli autoservizi Bergamo
Locatelli autoservizi Bergamo

E’ possibile raggiungere l’aeroporto internazionale di Malpensa anche da Orio al Serio. Vi è tuttavia una sola compagnia ad effettuare il servizio. La Locatelli Air Pullman mette a disposizione sei corse giornaliere dal lunedì al venerdì alle 04:15 – 07:15 – 10:50 – 13:50 – 15:50 – 18:50, mentre nel week end ci saranno solo 3 partenze alle 06:45 – 13:15 – 18:05, tutte effettuate dallo spiazzale all’esterno dell’aeroporto. Vi conviene acquistare i biglietti direttamente sull’autobus. Saranno necessari 1 ora e 40 minuti per arrivare a Malpensa, e scendere ad entrambi i terminal. Data la distanza tra Bergamo e Gallarate, anche il prezzo del biglietto è sostenuto. Si paga infatti 18 euro solo andata, mentre acquistarne due permette di risparmiare, sborsando 30 euro anziché 36. I bambini sotto i due anni non pagano, mentre fino ai 12 anni possono godere di tariffe scontate a 9 euro.

Navetta per Malpensa da Monza: una mercedes per 8 persone

Alimonza navetta
Alimonza navetta

Per recarsi a Malpensa partendo da Monza sarà possibile usufruire del servizio offerto da Alimonza, nato dalla collaborazione tra Monza Viaggi e Per Monza 2000. Si tratta di un veicolo Mercedes da 8 posti che collega la città brianzola agli aeroporti Lombardi. La vettura non parte se non si hanno almeno 3 passeggeri a bordo. Il prezzo della corsa varia, e anche di molto. Prenotando con largo anticipo si può pagare solo 13 euro per arrivare a Malpensa. Se si prenota all’ultimo minuto si è costretti a versare ben 45 euro. In alternativa comunque si possono utilizzare gli altri servizi precedentemente descritti, fino a Milano centrale e poi di lì prendere un treno regionale fino a Monza.

Navetta STN: da Novara a Malpensa in 50 minuti

Stn navetta Malpensa
Stn navetta Malpensa

Novara è abbastanza vicina a Gallarate e dunque all’aeroporto di Malpensa. La società dei trasporti novaresi (STN) mette a disposizione alcuni dei suoi 45 pullman per collegare la città piemontese all’aeroporto varesino. Sono necessari solo 50 minuti di percorrenza al costo di 7 euro e i biglietti si acquistano a bordo. Il pullman va preso dalla stazione ferroviaria di Novara ed ha una frequenza di due ore a partire dalle 9.15 fino alle 15.15, per poi passare ad un’ora fino alle 18.15, ovvero l’ultima corsa della giornata.

Navetta Sadem: collegamento Torino-Malpensa

Pullman Sadem
Pullman Sadem

Siete di Torino e il vostro volo parte da Malpensa? Bene, in Corso V. Emanuele II troverete l’autostazione dei pullman Sadem, che collegano la città della gianduia a Malpensa. La durata complessiva della corsa è di due ore (circa lo stesso tempo impiegato in treno dalla stazione torinese a Milano centrale) e i pullman partono ogni 2 ore dalle 3 del mattino fino alle 19. La navetta per Malpensa da Torino costa 18 euro e il biglietto lo si può comprare a bordo. Sadem applica delle tariffe aggiuntive per chi ha più valigie. Il trasporto è infatti gratuito per 2 valige che non superino i 160 cm ( contando profondità, lunghezza e larghezza) o 1 valigia che non va oltre i 160 cm totali più un bagaglio a mano di massimo 115 cm. Per la franchigia che supera queste misure si dovrà pagare 8 euro per ogni bagaglio.

Ora che avete tutte le informazioni necessarie, vi sarà più facile capire quale mezzo prendere per raggiungere Malpensa dal luogo in cui vi trovate.

3 commenti su “Navetta Malpensa: come arrivare da Linate, Milano Centrale, Cadorna… Info ed orari”

  1. Il Malpensa Express da Cadorna è comodissimo e di solito anche molto puntuale: in 29 minuti si passa dal centro di Milano all’aeroporto 🙂

  2. E adesso Sara partire dalla Stazione centrale e andare a Malpensa sarà più comodo perché dal 13 dicembre alcuni treni della Malpensa Express partiranno da Centrale e andranno diretti in aeroporto. Un bel passo in avanti per accorciare i tempi di percorrenza senza dover prendere pullman e metropolitana!

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy