Volandia, il Museo del Volo nell’aeroporto di Malpensa

Museo del Volo Malpensa
Museo del Volo Malpensa

Se vi trovate ad attraversare l’aeroporto di Malpensa aspettando la coincidenza per un volo, fate un salto al Parco e Museo del Volo, dove potrete assaggiare un pizzico di storia dell’aeronautica mondiale.

La dolce lentezza dei voli in mongolfiera e i velivoli degli inizi del Novecento, senza contare tutte le innovazioni dotate delle più recenti risorse tecnologiche: a Volandia troverete questo e molto altro.

Il Parco e Museo del Volo, creato in prossimità dello scalo di Malpensa, mette in scena la storia dell’aeronautica mondiale offrendo un’ampia panoramica, dagli elicotteri agli aerei da addestramento militare, senza contare le evoluzioni che la storia del volo ha attraversato grazie all’ingegno e il genio di uomini creativi quanto talvolta utopisticamente venati di follia.

Se la (ormai ridotta allo stremo delle forze) compagnia nazionale italiana Alitalia ha abbandonato Malpensa, lo scalo considerato milanese e in realtà appartenente al territorio di Varese non perde quota e i numeri lo confermano.

Secondo stime elaborate dal Centro Studi Certet dell’Università Bocconi a partire dall’inverno 2009 i passeggeri sono aumentati del 13%, con crescite degli investimenti soprattutto da parte di EasyJet e Lufthansa Italia.

Da sabato 8 maggio Malpensa diventerà anche museo, infatti tutti gli appassionati potranno raggiungere Volandia a cinque minuti a piedi dal Terminal 1.

Il luogo che ospiterà Volandia sarà niente meno che la sede storica delle ex Officine Aeronautiche Caproni, fondate nel 1910: 60mila metri quadrati per una serie di aerei ed elicotteri tra i più rappresentativi della storia dell’aeronautica mondiale dal Novecento ad oggi e oltre 1200 modellini in scala.

Apposite aree per i bambini saranno perfette per non lasciare i vostri figli in preda a noia e capricci durante l’attesa di un volo e se siete adulti non perdetevi il simulatore di volo, che vi darà una sferzata adrenalinica sperimentando le sensazioni di un volo acrobatico nella cabina di un 339 delle Frecce Tricolori.

Il Parco e Museo del Volo di Volandia Malpensa sarà aperto dall’8 maggio tutti i giorni, escluso il lunedì, dalle 10 alle 18. Ingresso adulti 8 euro, bambini (a partire dai 3 anni) 4 euro. Per info e prenotazioni: 0331.230007 o info@volandia.it.

Impostazioni privacy