Natale 2012 a Berlino: cosa fare tra mercatini, eventi e concerti

Natale 2012 a Berlino
Natale 2012 a Berlino

Cosa fare a Natale 2012 a Berlino? Davvero ve lo state chiedendo? Le risposte sono più d’una: perchè la capitale tedesca è una delle città più frizzanti d’Europa. Giovane, aperta, con tantissimi eventi culturali (molti dei quali gratuiti), multietnica e scatenata di notte, pullulante di locali e musei, piena zeppa di negozi caratteristi: scoprire Berlino durante il periodo natalizio, tra un currywurst e un vin brulè, è un’esperienza coinvolgente.
Tanto per cominciare, avete presente come sono i mercatini di Natale in Germania? Bene, allora sappiate che a Berlino ce ne sono tantissimi, più di un mercatino per ogni quartiere dove perdersi tra le bancarelle. Oltre a tutto il resto, naturalmente, che non è poco.

Non vale dire che ci siete già stati e ormai la conoscete: chi ha visto Berlino in estate non sa come diventa la città in inverno, soprattutto quando l’atmosfera natalizia avvolge tutto. Quindi, visto che l’ultima volta vi abbiamo spiegato come sarà il Natale 2012 a Londra, ora occupiamoci della capitale tedesca.

Mercatino di natale al Sony Center

Mercatino di Natale al Sony Center
Mercatino di Natale al Sony Center

Dal 26 novembre al 1 gennaio 2013

Come dicevamo prima, a Berlino ci sono innumerevoli mercatini di Natale: ma quello organizzato al Sony Center, accanto a Potsdamer Platz, merita. Innanzitutto perchè il centro in sè è un capolavoro di architettura composto da sette edifici diversi. Poi perchè Potsdamer Platz, uno dei luoghi simbolo della città tagliata in due dal muro durante la Guerra Fredda, a Natale è illuminata con oltre 100mila lucine colorate.

Mercatino di Natale in Gendarmenmarkt

Mercatino di Natale in Gendarmenmarkt
Mercatino di Natale in Gendarmenmarkt

Dal 26 novembre al 1 gennaio 2013

Premesso che non parleremo solo di mercatini di Natale (ma in questa città ce ne sono 60!), quello di Gendarmenmarkt non posso tralasciarlo: perchè si trova in una delle piazze più centrali e romantiche di Berlino, tra il duomo francese e la Konzerthaus. D’altra parte, questa era la piazza del mercato anche in tempi molto antichi: oggi troverete caratteristiche bancarelle con presepi intagliati a mano nel legno, oggetti di artigianato, decorazioni natalizie e delizie gastronomiche.

Le attrazioni del Rotes Rathaus

Natale al Rotes Rathaus
Natale al Rotes Rathaus

Dal 26 novembre al 31 dicembre

Il Rotes Rathaus, cioè il municipio rosso di Berlino nel quartiere del Mitte, nel periodo natalizio si trasforma: in primis, arriva il Berliner Weihnachtszeit, cioè l’immancabile mercatino di Natale (ve l’avevo detto che ce n’erano tanti). Ma in più c’è anche una ruota panoramica e la pista di pattinaggio sul ghiaccio, a completare con un tocco di fiabesco l’atmosfera natalizia.

Guardare il Cirque du Soleil all’O2 World

O2 World Berlino
O2 World Berlino

19 e 20 dicembre

Gli spettacoli del Cirque du Soleil sono pazzeschi: dimenticatevi il circo classico, non c’entra nulla. E’ come entrare in un’altra dimensione, un mondo di fiaba dove la magia esiste. Se avete la fortuna di trovarvi a Berlino il 19 e 20 dicembre, prenotate un biglietto per andare all’O2 World (che tra l’altro è vicino all’East Side Gallery, una delle principali attrazioni di Berlino) a vedere il loro ultimo spettacolo: ‘Michael Jackson – The Immortal World Tour‘.

Capodanno 2013 alla Porta di Brandeburgo

Capodanno 2013 a Berlino
Capodanno 2013 a Berlino

E poi, last but not least, che ne dite di festeggiare Capodanno 2013 a Berlino, sotto la Porta di Brandeburgo? No, non sarà una festa come le altre: immaginate due km di persone che ballano, si divertono, ascoltano i concerti dai vari palchi allestiti, si scaldano nei tendoni montati ad hoc, mangiano insieme lam robusta cucina teutonica e poi brindano al nuovo anno. A mezzanotte esatta c’è il mastodontico spettacolo pirotecnico, ma poi la festa continua fino all’alba.

Impostazioni privacy