Museo Poldi Pezzoli a Milano: orari e prezzi dei biglietti

Museo Poldi Pezzoli Milano orari e biglietti
Museo Poldi Pezzoli Milano orari e biglietti

Se state meditando una visita al Museo Poldi Pezzoli di Milano, vi diamo informazioni sugli orari e i prezzi dei biglietti. Iniziamo col dire che il museo si trova in via Manzoni 12 (MM linea 3, fermata Montenapoleone), quindi in pieno centro storico e poco lontano dal quadrilatero della moda.
Poco conosciuto dagli stessi milanesi, in realtà il Poldi Pezzoli è una delle poche e più importanti case museo d’Europa: si trova all’interno di un palazzo nobiliare che venne aperto al pubblico per la prima volta nel 1881, cioè dopo la morte del proprietario, Gian Giacomo Poldi Pezzoli, che nel testamento aveva chiesto di trasformare casa propria in una fondazione a beneficio dell’intera città e del pubblico. Infatti fa parte del circuito delle Case Museo di Milano insieme al Bagatti Valsecchi, Casa Boschi di Stefano e Villa Necchi Campiglio.

Le collezioni del Poldi Pezzoli derivano dalla raccolta di dipinti italiani del Rinascimento e di arti decorative messa a punto durante la sua vita proprio dal fondatore Gian Giacomo Poldi Pezzoli: opere di Pollaiuolo, Botticelli, Bellini, Mantegna, Tiepolo, Piero della Francesca e Guardi, oltre a 3.000 oggetti d’arte che comprendono vetri, porcellane, tappeti, reperti archeologici e armi.
Il Museo Poldi Pezzoli ha i seguenti orari:
 

  • Da Lunedì a domenica: dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso: 17.30)
  • Giorno di chiusura: martedì

Il prezzo dei biglietti è il seguente:
 

  • Intero: 9 euro
  • Ridotto (11-18 anni e over 60): 6 euro
  • Biglietto congiunto col Museo Teatrale Alla Scala: intero 9 euro, ridotto 7 euro (è valido 6 mesi)
  • Case Museo Card: intero 15 euro, ridotto 10 euro (calido 6 mesi, consente 1 ingresso a persona in tutte le 4 case museo della città)
Impostazioni privacy