Design a Milano: viaggio nelle case museo

[galleria id=”4261″]

Il Circuito delle quattro Case museo di Milano ospiterà fino al 2 maggio 2010 la mostra Ospiti inaspettati. Case di ieri, Design di oggi. Se si vuole organizzare un week end a Milano non sono certo le cose da fare che mancano! Il capoluogo lombardo saprà soddisfare tutti i gusti!

Un’opportunità per una scappata nel capoluogo meneghino, è la mostra progettata dal Circuito delle Case Museo di Milano in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e Cosmit intitolata Ospiti inaspettati, Case di ieri, Design di oggi. Il design va in scena nelle stanze del Museo Bagatti Valsecchi, Casa Boschi di Stefano, Villa Necchi Campiglio e Museo Poldi Pezzoli.
Il design, moderno, contemporaneo ed innovativo si contrapporrà con le opere d’arte, i quadri e l’aspetto di un’epoca passata delle case milanesi.
Nelle stanze del Museo Bagatti Valsecchi vi potrete imbattere in oggetti completamente in contrasto con l’arredamento originario del palazzo. Per esempio fra le pareti della Sala Bevilacqua davanti al magnifico camino, potrete sedervi nella gigantesca seduta di Nacho Carbonell oppure imbattervi nella culla a dondola in rattan Rose Marie di Elisabetta Gonzo e Alessandro Vicari nella Camera Rossa.
Il Museo Poldi Pezzoli propone una comparazione fra materiali e tecniche che sottolineano il legame ininterrotto fra l’artigianato di ieri e la produzione di oggi. Un esempio è il divano Michetta di Gaetano Pesce posizionato nel salone dei capolavori che richiama la lavorazione del periodo ottocentesco.
Molti gli ospiti inattesi anche a Casa Boschi di Stefano con vasi e lampade create con diversi materiali e dalle forme stravaganti. A Villa Necchi, la più spiritosa delle case museo, sono stati scambiati oggetti del passato con cose nuove dalle analoghe funzioni ma con forme più ricercate e materiali innovativi.
Un viaggio nelle case museo che potrà farvi scoprire il design sotto un altro aspetto, confrontandolo con l’arte del passato. Durante un week end a Milano potrete dedicare una giornata all’arte contemporanea.
La mostra è in programma fino al 2 maggio 2010. Con la Case Museo Card potrete visitare la mostra con 15,00 € a persona. Durante il Salone del Mobile dal 14 al 18 aprile a Milano, il circuito delle case propone un’apertura speciale dalle 13h00 alle 22h00 e l’accesso sarà gratuito per tutti i titolari delle tessere d’ingresso ai Saloni 2010.
Troverete tutte le informazioni necessarie sul sito internet del Circuito Case Museo.

4 commenti su “Design a Milano: viaggio nelle case museo”

  1. Bellissima notizia, sono di Milano potrei dedicare una giornata intera alla mostra! finalmente un’idea alternativa.

  2. Ciao, io vengo da Roma e vorrei organizzare un week end a Milano. Dici che in una giornata riesco a vedere la mostra nelle quattro case museo?
    Ciaoo

  3. non solo il design, sono veramente interessanti anche i palazzi dove si svolgono le mostre. Se non si conoscono….bisogna vederli !!!!

  4. finalmente un viaggio, per apprezzare Milano anche come città d’arte…grazie per la splendida idea….!!

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy