Meteo week end 14-15 maggio: temporali al nord, sole e caldo al sud

Piogge al nord
Piogge al nord

Il meteo per il week end del 14 e 15 maggio prevede temporali al nord e sole e caldo al centro sud. Lo avevamo già detto, il caldo dei giorni scorsi e le temperature alte ovunque nascondevano un tranello, ovvero l’arrivo di una nuova perturbazione che avrebbe interessato soprattutto il nord Italia, dove nel week end non mancheranno forti temporali e addirittura grandinate in Lombardia. Elezioni amministrative sotto l’acqua dunque!

Non ci sarà da stupirsi allora se ci sveglieremo al mattino con il rumore dei tuoni o con violenti scrosci d’acqua. Il centro sud beneficerà ancora di qualche giornata di cielo sereno o poco nuvoloso con temperature che raggiungeranno anche i 28° in Puglia. Ma attenzione. Il maltempo che si abbatterà sulle Alpi e su tutto il Nord Italia si sposterà progressivamente più a sud con gli stessi fenomeni temporaleschi a partire già da lunedì. Ombrelli pronti, eh!

Week end di pioggia, temporali e temperature in calo quello che si prospetta per sabato 14 e domenica 15 maggio 2011. Se siete in procinto di passare qualche giorno fuori città e vivete al nord, assicuratevi di non dimenticare di portare con voi l’ombrello, ne avrete di sicuro bisogno. Le aree interessate da questa forte instabilità sono le zone alpine, il Veneto ed il Piemonte, dove i rovesci cominceranno al mattino e proseguiranno ancora fino a sera. Domenica poi la perturbazione comincia la sua discesa verso sud, interessando le regioni della Toscana, dell’Umbria e delle Marche. Ma vediamo meglio cosa succederà in questi due giorni.

Previsioni per sabato 14 maggio

Sabato mattina bello e soleggiato, ma soprattutto caldo, in tutto il centro sud, ad eccezione delle coste tirreniche dove il cielo sarà parzialmente nuvoloso, garantendo però delle temperature comprese tra i 20 e i 26° un pò dovunque, con punte di 28° in Puglia. Sulle isole maggiori le nuvole saranno più copiose sulla Sardegna anche se non sono previsti rovesci. Il nord invece sarà colpito da una forte perturbazione che farà diminuire le temperature e si verificheranno dei temporali su tutto l’arco alpino e sul Veneto a partire dal tardo pomeriggio. E domenica migliora?

Previsioni per domenica 15 maggio

Niente da fare. Anche domenica la situazione rimane più o meno la stessa. Tempo instabile al nord con rovesci a carattere temporalesco su tutto il nord e sulle zone interne di Toscana, Umbria e Marche. E’ già allerta nelle aree a rischio smottamenti e allagamenti. E’ prevista anche della neve oltre i 1300 metri sulle Alpi orientali. A Torino c’è il Salone del Libro, che vi consigliamo di visitare di domenica perché ci saranno piogge e schiarite, ma niente temporali.
Al centro e al sud il tempo è parzialmente nuvolo con rovesci sulla Sicilia, a lasciar immaginare cosa succederà a partire da lunedì. La perturbazione raggiungerà immediatamente il sud, di certo non un bel modo di cominciare la settimana.

Impostazioni privacy