Medjugorje: anniversario delle apparizioni il 25 giugno 2011

Medjugorje
Medjugorje

Il 25 giugno 2011 ci sarà il trentesimo anniversario delle apparizioni della Madonna a Medjugorje: si tratta di un avvenimento molto importante nel mondo cattolico, che richiamerà migliaia di pellegrini provenienti da tutto il mondo.

Medjugorje è un piccolo villaggio della Bosnia Erzegovina, nei Balcani occidentali: è balzata agli onori delle cronache nel giugno del 1981, in seguito all’apparizione della Madonna ad alcuni ragazzi di giovane età, da allora chiamati Veggenti.

Anche la Chiesa non si è mai espressa ufficialmente su questi fenomeni, il flusso di pellegrini che ogni mese, soprattutto nei giorni 2 e 25 quando i Veggenti ricevono i messaggi, è costantemente aumentato, di pari passo con l’importanza sempre più marcata del fenomeno del turismo religioso.

Sulle strane apparizioni a Medjugorje, soprattutto su quanto ci sia di vero, falso o miracoloso, si sono già espressi in molti: le librerie abbondano di libri che narrano di guarigioni miracolose, conversioni repentine e spiegazione dei messaggi che la Madonna regolarmente dona ai Veggenti.

Al pari di altri grandi santuari, come Lourdes e Fatima, anche Medjugorje nel corso negli anni si è attrezzata al meglio per ospitare il flusso continuo di pellegrini di ogni età che arrivano sulla scia delle più svariate motivazioni: alberghi, pensioni, ristoranti, qui troverete di tutto.

Se avete deciso di assistere ai festeggiamenti per il trentesimo anniversario della prima apparizione mariana, datata 25 giugno 1981, vi conviene prenotare in fretta e incrociare le dita nella speranza di trovare ancora qualche posto letto libero: per quella data, infatti, si attendono circa 50mila pellegrini in arrivo da tutto il mondo.

Impostazioni privacy