Mercatini di Natale ad Helsinki: in vendita oggetti realizzati da sole donne

Mercatini di Helsinki
Mercatini di Helsinki

I mercatini di Natale di Helsinki hanno una particolarità che li rende unici: nelle piazze della capitale finlandese ogni anno e per una settimana, sulle classiche bancarelle del periodo dell’Avvento, sono esposti degli oggetti per la casa, articoli natalizi, gioielli e tanto altro ancora realizzato esclusivamente da donne. Infatti da 88 anni a questa parte Helsinki promuove il Mercato delle Donne, un appuntamento da non perdere nella prima settimana di dicembre.

Periodo di Natale, tempo di mercatini. In tutta Europa già si respira l’atmosfera delle feste. I mercatini di natale della Germania sono già presi d’assalto dai turisti, ma anche in Italia non si scherza. Da poco infatti sono stati ufficialmente aperti i mercatini del Trentino Alto Adige, e nelle sue caratteristiche casette di legno si possono trovare tantissimi oggetti a tema natalizio e anche delle interessanti idee regalo.
L’appuntamento con i mercatini di Natale è una tappa d’obbligo verso il giorno delle celebrazioni, ovvero il 25 dicembre. Se non siete tanto impavidi da sfidare il freddo e trascorrere il Natale 2010 in Finlandia nel resort di ghiaccio, potete comunque scegliere di visitare la patria di Babbo Natale per esempio nella prima settimana di dicembre quando tra i vari mercatini di Helsinki potrete trovarne uno davvero speciale.
Lo chiamano il Mercato delle Donne e dal 1922 nelle vicinanze del palazzo di Vanha Satama ogni anno sulle bancarelle si possono acquistare dei manufatti realizzati interamente dalle donne finlandesi. Per il 2010 l’appuntamento è dal 2 al 6 dicembre. Se cercate oggetti di altissima qualità e raffinatezza non potete perdere questo mercatino. Si potranno trovare inoltre maglioni, gioielli, articoli in ceramica e ovviamente prelibatezze della gastronomia della Finlandia.
Ma se perdete l’occasione di visitare i mercatini delle Donne, non rinunciate a scoprire gli altri presenti in città. Per chi vuole vagare tra le bancarelle stando al chiuso può visitare i mercatini Joulukatu dove trovare delle occasioni davvero economiche. Nel giardino di Esplanadi, dal 7 al 20 dicembre nel mercato di San Tommaso potrete trovare una serie di venditori ambulanti con esposta la loro merce, che varia dalle decorazioni natalizie alla maglieria e alle bevande calde.
Nella terra di Babbo Natale il Natale è più speciale che altrove.

Impostazioni privacy