Mercatini di Natale 2010 in Germania: da Norimberga alla Baviera i più caratteristici

Sapete quanti mercatini di Natale potreste incontrare in Germania? Qualcosa come 2.500 mercatini, che vi attendono in Germania, ma anche nella splendida Austria in un periodo che va dal primo dicembre alla Vigilia di Natale, quando la magia delle città si riveste di luci e la neve delle fredde giornate invernali accompagnerà la vostre passeggiate attraverso tradizioni antichissime e storie leggendarie da ascoltare nelle lunghe notti di fronte al fuoco. Ecco alcuni tra i più caratteristici mercatini di Natale del 2010 in Germania, da Norimberga alla Baviera.

Weihnachtsmarkt o Christkindlmarkt, mercato di Gesù bambino: così la tradizione dei mercatini natalizi riemerge più fertile e vivida che mai dalla notte dei tempi, per celebrare una Germania che durante le feste natalizie si veste di luci e un’ammaliante quanto soffusa atmosfera di magia.

Se desiderate cogliere al volo un week end per tuffarvi negli scintillanti mercatini di Natale, potreste acchiappare un treno per un lungo fine settimana all’insegna di compere, regali e artigianato. Dopo aver visitato i famosi mercatini di Natale in Austria, come l’antico mercatino di Vienna, proseguite lungo la linea di una frontiera dipinta nella neve e divertitevi a passeggiare nel folklore locale, con un bicchiere di bollente Glühwein, vin brulé, e tante, coloratissime bancarelle da cui lasciarsi scoprire.
Ecco alcuni tra i più caratteristici mercatini di Natale del 2010 in Germania, da Norimberga alla Baviera.

Christkindlesmarkt di Norimberga

Dal 1 al 24 dicembre Norimberga mette in scena il celebre Christkindlesmarkt, situato in Hauptplatz, la piazza centrale di Norimberga.

Qui troverete circa 180 bancarelle, con tutti i tipi di prodotti dell’artigianato della regione e una grande varietà di specialità culinarie, dallo speziato dolce Lebkuchen alle salsicce alla griglia. Non mancheranno dolcissimi assaggi, dalle mandorle tostate al vin brulé.

Sapevate che qui non sono ammessi oggetti in plastica? Pensate che della plastica non è ammesa nemmeno la vendita: tutto è all’insegna di tradizione e artigianato, tanto che la musica natalizia in piazza viene eseguita esclusivamente dal vivo.

Ogni anno la bancarella più bella riceve un premio speciale, celebrata da un mercatino di Natale che a Norimberga accoglie circa due milioni di persone da tutto il mondo, che ogni Natale visitano la città. Numerosi gli spettacoli natalizi per grandi e per bambini: case illuminate, un reticolato immenso di luci e colori e statue oniriche, sicuramente il Natale di Norimberga rimarrà una cartolina davvero molto speciale nella vostra mente.

Passeggiare per il mercatino di Natale di Augusta

Uno dei mercatini di Natale più celebri della Germania è certamente quello della città di Augusta: i visitatori del Christkindlesmarkt di Augusta potranno perdersi tra i canti di Natale e le luci dorate che abbelliscono il centro traformandolo in un disegno d’altri tempi, dall’inizio dell’Avvento fino alla Vigilia.

Il profumo degli abeti scuri e delle leccornie culinarie, il sapore forte del vin brulè e delle salsicce calde che si sciolgono in bocca mentre l’odore delle castagne permea le strade: i vostri bambini si delizieranno di un Natale all’insegna delle tradizioni tedesche più ghiotte, ma voi non sarete da meno.

Non dimenticate di gettare un occhio sull’affascinante e imponente scenario della città rinascimentale dai frontoni decorati e le abitazioni patrizie, che faranno da sontuoso palcoscenico ad un enorme albero di Natale.

In giro per il Christkindelsmarkt di Baden-Baden

Il Christkindelsmarkt di Baden-Baden incornicia la città come in un romanzo antico, mentre la piccola fiammiferaia sembrerà fuggire dalle pagine della vostra infanzia per nascondersi tra gli angoli onirici di questa città dal lunghissimo passato.

Mentre la Foresta Nera si estende in una lunga ombra permeata di magia e leggende, Baden-Baden immerge i visitatori del tradizionale mercatino natalizio del Bambin Gesù in un’atmosfera unica, tra attrazioni stimolanti e antiche storie mai dimenticate.

Il profumo del panpepato vi accompagnerà attraverso le oltre cento bancarelle decorate a festa lungo il famoso viale Lichtentaler, Lichtentaler Allee.

Non dimenticate di perdervi sott il vivideo cielo tedesco, quando gli spettacoli dal vivo sul Palcoscenico del Cielo, Himmelsbühne, accuratamente organizzati dal governo cittadino, esploderanno scintillanti e maliziosi in un divampare che non potrà che entusiasmare grandi e piccini.

Il celebre mercatino di Natale di Baden-Baden, aperto da fine novembre alla Vigilia di Natale, si trova in una delle zone più caratteristiche e rinomate della città: un luogo dove l’atmosfera prenatalizia, tra punch, caldarroste e dolci natalizi, vi sommergerà di manufatti artigiani e passeggiate all’insegna del Natale imminente.

Andando per mercatini in Baviera a Berchtesgaden

Berchtesgaden, nel cuore accidentato e radioso delle montagne bavaresi, in occasione del Natale riscopre usanze e tradizioni affascinanti e antichissime.

Il castello e le case borghesi decorate a festa fanno da preludio a un mercatino aperto per tutto l’Avvento, dove l’artigianato emerge in veste di protagonista, tra prodotti natalizi e oggetti intagliati.

La Baviera è nota per le celebrazioni natalizie particolarmente ricche e toccanti, tanto che un luogo come Berchtesgaden specialmente nel periodo di dicembre diviene una meta fuori dal comune, mentre il grande albero di Natale sembra sorvegliare con occhio gentile la folla allegra e l’aria si riempie della musica dei suonatori di flauto che camminano lenti tra le slitte lanciate nella neve.

Passeggiare a Heidelberg per Natale 2010

Celebre il Coro dei Bambini e Gesù Bambino di Heidelberg, mentre organi e campane risuonano per le vie della celebre città tedesca per festeggiare l’Avvento. Qui a Heidelberg per Natale potrete trovare anche una lunga pista dedicata agli amanti del pattinaggio, che si divertiranno con un ricco calendario di eventi all’insegna del ghiaccio.

Dal 24 novembre al 22 dicembre, la Città Vecchia di Heidelberg sarà infiammata dalle magiche luci del Natale, mentre l’antico castello veglia la vita cittadina assistendo alla comparsa degli oltre 140 stands distribuiti su sei aree del centro storico.

Non dimenticate di visitare l’incatevole Piazza del Mercato e la Casa di Babbo Natale, dove Babbo Natale attende fino alla Vigilia di Natale gli ospiti con letterine alla mano, pronto per una foto ricordo, il cui ricavato sarà devoluto per intero a beneficio dei progetti sociali.

Magico mercatino di Natale a Rothenburg

Tra i mercatini di Natale più caratteristici della Germania non poteva mancare quello organizzato a Rothenburg, aperto per tutto l’Avvento, che una volta all’anno si vota all’anima natalizia più autentica per divertire grandi e bambini.

La città medievale di Rothenburg vanta questo antico mercatino natalizio fin dal XV secolo: una tradizione lunga ben cinquecento anni e rimasta pressoché invariata nel tempo, per permettere al pubblico di gustare le atmosfere più tipiche e rare.

Rothenburger Reiterle, da ‘cavaliere’, riporta dalla notte dei tempi una leggenda secondo la quale antichi cavalieri viaggiavano durante le lunghe notti natalizie, messi di un altro mondo che in inverno navigavano nel cielo insieme alle anime dei morti per recare messaggi.

Non dimenticate di affacciarvi verso la splendida vista sul Reiterlesmarkt dalla torre del municipio e ascoltare il richiamo del guardiano notturno per vivere in pieno un mercatino di Natale che vi lascerà in sorridente e trepidante attesa verso un 2011 di inedita magia.

Impostazioni privacy