Martedì in Arte: musei gratis ogni ultimo martedì del mese fino a dicembre

Martedì in Arte, locandina
Martedì in Arte, locandina

I principali musei italiani saranno protagonisti di una interessante iniziativa, Martedì in Arte, che prevede un ingresso gratuito l’ultimo martedì di ogni mese fino alla fine dell’anno. Dal ministero dei Beni Culturali parte l’idea per avvicinare i giovani al mondo della cultura.

Fa niente se quelli della Apple e l’iPhone dicono che l’Italia è pizza, mafia e scooter. Non ci basiamo su questi stereotipi. La cultura italiana è immensa, piena di fascino e di storia e questo nessuno ce lo può negare. Nella nostra penisola abbiamo eccellenti esempi di arte rinascimentale, barocca, che sono l’invidia di un mondo intero.
E allora perché non vivere appieno il nostro grande patrimonio artistico e culturale?
La pensano così gli addetti ai lavori del Ministero dei Beni Culturali che dopo aver lanciato con successo l’iniziativa Giornate Europee del patrimonio il 25 e il 26 settembre, apre gratuitamente le porte dei principali musei italiani ogni ultimo martedì del mese, a partire da oggi (28 settembre, n.d.r) fino a dicembre, dalle 19 alle 23. Un orario insolito per queste visite culturali, pensate però per avvicinare di più i giovani all’arte. Si tiene conto infatti delle uscite serali dei ragazzi e della possibilità di trascorrere del tempo in modo intelligente, e soprattutto gratuito. Si potranno visitare musei gratis a Milano, a Roma e in altre parti d’Italia che hanno aderito alla campagna. Parteciperà a ‘ Martedì in Arte‘ anche la Pinacoteca di Brera, dove potrete ammirare il bellissimo ‘Bacio di Hayez’ e assistere alla mostra ‘Burri e Fontana’, ma solo fino al 3 ottobre.

Scoprite le città e i musei che aderiscono a questa iniziativa sul sito del Ministero dei Beni Culturali. E buona cultura a tutti!

Impostazioni privacy