Malta, cosa visitare di questo fantastico posto a due passi da noi

Si trova a due passi dall’Italia ed è un luogo davvero incantevole. Malta è una di quei posti da visitare almeno una volta nella propria vita. L’isola del Mediterraneo si trova tra la Sicilia e la costa nordafricana, un clima mite ed accogliente che consente un viaggio, un fine settimana, in qualsiasi momento dell’anno.

Malta
La chiesa di Lady of Mount Carmel e la Cattedrale di St.Paul nella città di La Valletta, Malta Viaggi.Nanopress.it

L’isola di Malta, una delle nazioni più piccole al mondo, è comunque un paese ricco di storia. Visitare Malta significa poter esplorare zone di natura incontaminata, siti archeologici oltre che godere di spiagge meravigliose ed un’acqua veramente cristallina. Il fascino dell’isola è racchiuso anche in uno stile, un mix tra influenze europee ed africane che si riversano nell’architettura, negli usi e nei costumi di questo posto davvero suggestivo.

L’Isola di Malta è una meta indimenticabile, ecco cosa visitare

Per gli amanti del mare, poi, il clima favorevole tutto l’anno consente visite anche nei periodi a noi diversamente proibitivi per le spiagge, inoltre la fauna marina ed i fondali sono l’ideale per chi ama fare escursioni anche subacquee potendosi, così, immergere in un vero e proprio paradiso marino.

La vicinanza alle coste italiane, tra l’altro, consente veramente di ritagliarsi un weekend, un ponte o un attimo tutto per sé nel quale fuggire dalla routine quotidiana e ritrovare un minimo di relax e pace tra natura e svago. Malta, infatti, è raggiungibile dalla Sicilia, addirittura, con un traghetto. Da Pozzallo o Catania si può raggiungere il porto di La Valletta, la capitale dell’Isola in appena novanta minuti.

La frequenza dei traghetti e la comodità del viaggio fanno si che questo sia il metodo più utilizzato per raggiungere questo luogo stupendo, in alternativa, però, si potrebbe anche prendere un aereo, un volo diretto da Palermo o sempre da Catania. Malta, del resto, è dotata di un Aeroporto Internazionale a pochi chilometri dalla capitale.

Laguna Blu a Malta
La Laguna Blu – Spiaggia con acqua cristallina e formazioni rocciose sull’isola di Comino, Malta – Viaggi.Nanopress.it

Decidendo di andare a fare una capatina in questa isola, forse sconosciuta ai più, ma dalle altissime potenzialità, ci sono alcune cose da non dimenticare mentre si prepara la valigia. Un adattatore è la cosa che non possiamo dimenticare a casa visto che Malta utilizza le prese elettriche a tre pin di tipo G. L’abbigliamento deve essere, poi, di quelli comodi leggeri ed è consigliabile sempre portare della crema solare protettiva per non farsi cogliere alla sprovvista.

Spiagge, mare, vita notturna ed escursioni culturali a due passi da noi

Malta consente anche la possibilità di notti brave all’insegna dello svago e del divertimento. Per gli amanti della vita notturna è, quindi, d’obbligo sapere che l’isola è dotata di locali, di bar davvero suggestivi e di discoteche dove potersi scatenare tutta la notte ai ritmi più in voga e socializzare con persone provenienti da tutto il mondo. Un abbigliamento che si adatti a queste situazioni, quindi, è sempre consigliato.

Durante il giorno, per chi avesse ancora delle energie, ci si può aggirare per strade pittoresche, palazzi incantevoli e degli autentici tesori dell’architettura come, ad esempio, la chiesa di Lady of Mount Carmel e la Cattedrale di St. Paul nella città di La Valletta, fermandosi di tanto in tanto per godere di viste e panorami mozzafiato. Le spiagge, come detto in precedenza, sull’isola sono un must, rilassarsi al sole, bagnarsi nelle acque limpide e cristalline o regalarsi escursioni subacquee sono esperienze incredibili da non lasciarsi sfuggire.

Impostazioni privacy