Livigno: vacanze estive sulle Alpi

Livigno d'estate
Livigno d'estate

Vacanze estive a Livigno. A metà strada tra Milano e Zurigo, nell’incantevole scenario delle Alpi si trova questo piccolo centro urbano, meta sciistica invernale molto rinomata ma che offre cultura, natura e relax anche in estate. La montagna, infatti, attrae sempre più visitatori anche nei mesi estivi. Famiglie con bambini in cerca di aria pulita, anziani ma anche ragazzi alla ricerca di un pò di tranquillità dopo uno stressante anno lavorativo.

Livigno, incastonato tra l’Engadina e l’Alta Valtellina, è un’incantevole valle che si allunga per 12 km, tra due catene di monti che raggiungono i 3000 m. Il paese è costituito da una serie ininterrotta di abitazioni in legno e sassi, davvero caratteristica. Panorami splendidi, ricche colazioni con i prodotti della terra, passeggiate, arrampicate e gite a volontà! Questa la ricetta per un’estate in montagna, niente male!
Ma vediamo più da vicino cosa offre in estate quest’incantevole valle.

Gite con la famiglia

Gite a Livigno
Gite a Livigno

Gite all’insegna del piacere per gli amanti della montagna, escursioni ai rifugi per percorrere i sentieri più belli, godersi il panorama e magari fare una sosta presso i tipici alpeggi, gustando i sapori antichi. Da soli o accompagnati dalle Guide Alpine di Livigno, è possibile arrampicarsi sulle cime più belle con la speranza di incontrare qualche animale selvatico o di ammirare fiori di rara bellezza, godendo del silenzio delle valli.

Per gli appassionati di bicicletta

Livigno in bici
Livigno in bici

Livigno è anche una meta molto apprezzata per gli appassionati di bicicletta e di mountain bike, la valle offre infatti una comoda pista ciclabile in piano per simpatici pomeriggi in famiglia e per chi vuole osare di più, si possono scegliere vari itinerari in mountain bike di diverse difficoltà.

I caratteristici paesini della valle

Terme di Bormio
Terme di Bormio

Se il sole sembra lasciar posto alle nubi, perché non visitare i tipici paesi engadinesi, trascorrere una giornata ai Bagni di Scuol o nei tre centri termali di Bormio: Bormio Terme adatto alle famiglie, Bagni Vecchi e Bagni Nuovi per momenti di puro relax.

A bordo del Bernina Express

Trenino rosso
Trenino rosso

E’ possibile godere di paesaggi mozzafiato offerti da ghiacciai e laghetti alpini, a bordo del Trenino Rosso del Bernina, che compie da Tirano a St. Moritz la traversale più alta d’Europa.

Impostazioni privacy