L’isola dei colori, uno spettacolo imperdibile: ne resterai incantato

Uno spettacolo da non perdere per chi ama vivere l’atmosfera natalizia tre mille luci in una scenografia da favola.

Isola dei colori
Isola dei colori-viaggi.nanopress.it

Nel Lago Maggiore c’è un’isola stabilmente abitata. Ospita, infatti, un piccolo borgo caratterizzato da case con diversi piani e lunghi balconi dove viene messo il pesce ad essiccare. I vicoli stretti fanno di questa piccola isola un posto molto caratteristico che, durante il periodo natalizio si veste di mille luci colorate.

Francesco Gaiardelli, presidente del Distretto Turistico dei Laghi, Monti e Valli dell’Ossola ha raccontato dell’evento sottolineando la necessità di “investire su nuove idee e linguaggi per comunicare” l’unicità e la bellezza del patrimonio artistico del lago.

Anche quest’anno è stata scelta la “tipologia di spettacolo a basso impatto ambientale”. I palazzi saranno vestiti di mille luci colorate così come i monumenti e gli angoli più suggestivi dell’isola. Un modo silenzioso del tutto particolare per prepararsi al giorno di Natale.

Proiettori che illuminano e vestono il piccolo borgo con mille combinazioni di colori

Hanno illuminato l’Isola dei Pescatori già martedì12 dicembre. Le luci verranno accese tutti i giorni a partire dalle 17.00 del pomeriggio fino all’una del mattino. Diversi proiettori con lente animazioni daranno vita a combinazioni di colori diverse e che ricopriranno tutte la superfici.

L’Isola dei Pescatori fa parte del Comune di Stresa, una località molto conosciuta già partire dal XIX secolo. Divenne sicuramente famosa grazie anche ad Ernest Hemingway che la citò nel suo libro “Addio alle armi”. Ed anche quest’anno è stata scelta per l’evento “Isole di luce”.

Un evento sicuramente molto importante che permette di portare il turismo sull’isola anche durante i mesi invernali, visto che l’isola vive di pesca e di turismo. La prima cittadina, Marcella Severino ha infatti ringraziato il Distretto Turistico dei Laghi per l’iniziativa.

Isola dei Pescatori
Isola dei Pescatori-viaggi.nanopress.it

E l’assessore al turismo Bolongaro ha voluto anche sottolineare che Stresa è sicuramente già la città del Natale a partire dal 2021 e questa iniziativa aumenterà sicuramente l’interesse e la visibilità della cittadina. Ha tenuto anche a sottolineare l’importanza della collaborazione con la Grotta di Babbo Natale.

Un evento, questo, che attira famiglie e turismo, un settore in forte crescita. È un’azienda torinese che si è occupata della realizzazione dello spettacolo. Si tratta di Proietta conosciuta a livello sia nazionale, ma anche internazionale.

Grandi Eventi 2023

Inoltre, l’evento è promosso dal Distretto Turistico dei Laghi e Monti e Valli dell’Ossola ed è finanziato dalla Regione Piemonte all’interno del progetto Grandi Eventi 2023. Arrivare all’Isola dei Pescatori è molto semplice.

Si può partire dai porticcioli di Pallanza e Arona, Baveno e Stresa raggiungendo quindi l’isola in battello. Ci si può imbarcare sulle linee della Navigazione del Lago Maggiore, oppure, è possibile anche noleggiare motoscafi privati.

Impostazioni privacy