Un paese da fiaba circondato da mura medievali

Sembra arrivare addirittura dalla scenografia di un film in costume. Un paese da fiaba circondato da mura medievali. Ecco dove si trova.

un-paese-da-fiaba
Un paese da fiaba – viaggi.nanopress.it

Esistono luoghi al mondo che sembrano fermi nel tempo. Come se fossero usciti da un libro di favole. Spesso è merito delle antiche costruzioni ottimamente conservate. Oggi vi parliamo di uno questi luoghi, che è perfetto da visitare proprio ora, complice l’atmosfera invernale e natalizia. Andiamoci insieme.

Un paese da fiaba, ecco dove si trova

Poco conosciuto, eppure chiunque si sia recato qui in visita non può che concordare su quanto sia meraviglioso e caratteristico. Un paese da fiaba che conserva l’atmosfera antica come le sue origini.

Parliamo di Rothenburg ob der Tauber. Una deliziosa cittadina molto apprezzata da chi ama i paesaggi della Baviera e toccata dal fiume omonimo. In passato è stata un importantissimo snodo commercial e un borgo molto frequentato. Oggi è considerato uno dei migliori luoghi dove respirare l’atmosfera del Natale. Merito dei numerosi eventi, dei musei, e delle tipiche case a graticcio, che sembrano arrivare direttamente da un villaggio di Babbo Natale.

Molto celebre è il suo centro storico, dove ammirare la cinta muraria e le torri di guardia, che si trovano in condizioni pressoché perfette. Eppure ha rischiato di scomparire durante la Seconda Guerra Mondiale, quando è stata al centro di numerosi bombardamenti. Da dove iniziare una visita?

Naturalmente dalla piazza del mercato, che si trova nel centro storico, e vicinissima alla via dello shopping. Ammirate il celebre hotel Tilman Riemenschneider. E fate tappa nel negozio di articoli natalizi di Käthe Wohlfahrt. La sua fama è tale da avere diversi sedi nel resto d’Europa, come nella piccola ed incantevole Bruges.

Cose da non perdere

Rothenburg ob der Tauber si visita serenamente in poche ore, un paio di giorni al più saranno sufficienti per fermarsi a fare tappa anche nelle graziose caffetterie dove lasciarsi coccolare dai prodotti locali.

La visita vi porterà fino alla piazza principale, dove incontrare il vecchio municipio. Un pregevole esempio di stile architettonico gotico. Si può salire fino in cima alla torre. C’è poi la Chiesa di San Giacomo. Pensate che la sua costruzione è iniziata nel 1300 e terminata dopo cento anni. Al suo interno conserva il celebre Altare del Sangue Divino, un antico reliquiario.

Agli appassionati dell’horror piacerà inoltre visitare il Museo della tortura. Conserva oggetti come gabbie, cinture di castità, maschere, tutti pensati per infliggere dolore. Sempre in tema di musei c’è poi quello della Città Imperiale, che si trova all’interno di un ex monastero e conserva 12 dipinti di  Martinus Schwarz.

il-negozio-di-kathe-wohlfahrt
Il negozio di Kathe Wohlfahrt – viaggi.nanopress.it

Tornando al negozio di Käthe Wohlfahrt, è molto celebre in queste zone d’Europa. Si tratta di una azienda a conduzione familiare che vende stupendi addobbi di Natale. Si trovano qui diverse statuette di Babbo Natale, carillon, addobbi di vario tipo, casette, lucine. Tutto qui è rigorosamente realizzato a mano. Non a caso sono addobbi bellissimi ma anche incredibilmente cari.

Infine se volete sapere qualcosa in più della storia del Natale, visitate il Museo omonimo. Fondato non a caso dalla famiglia Wohlfart. Lo trovate aperto tutto l’anno, e conserva anche una serie di bellissime decorazioni che vanno dal 1870 al 1950.

Impostazioni privacy