Un gioiello del Lago Maggiore, palazzi storici con giardini fioriti e rigogliosi

Ecco una meta dove andare proprio adesso. Un vero gioiello prezioso nel cuore del Lago Maggiore, dove si trova?

Un-gioiello-del-Lago-Maggiore
Un gioiello del Lago Maggiore – viaggi.nanopress.it

Il clima è propizio per visitarlo proprio ora. Con le più miti temperature autunnali che ci attendono nelle prossime settimane, perché non una bella gita in uno dei più celebri laghi d’Italia? Sopratutto perché qui si trova un luogo che è un vero incanto, volete sapere quale? Oggi ci andiamo insieme.

Nel Lago Maggiore si nasconde questo gioiello

Un lago stupendo, tra i più grandi della zona in cui si trova, è certamente il secondo per superficie in Italia, secondo solo al Lago di Garda. Un bacino lacustre che diviamo con territori come Svizzera e nel nostro paese si estende nelle province di Novara, Varese, Verbano.

Il Lago Maggiore custodisce una serie di luoghi incantanti, tutti segnati da una incredibile componente naturale. Giardini fioriti, ville antiche, palazzi storici. Esplorarli tutti è come viaggiare all’interno di una scenografia da fiaba.

Qui si trova uno dei territori più belli della nostra Italia, un vero incanto, che sebbene sia perfetto per la primavera, anche in questa stagione regala il meglio di sé, ed una atmosfera particolarmente suggestiva. Ci riferiamo a Stresa. Di sicuro l’avrete sentita nominare come la Regina all’interno del  Lago. Merito delle sue isole, dei suoi tesori, dei suoi celebri giardini botanici.

le-meraviglie-di-stresa
le meraviglie di Stresa – viaggi.nanopress.it

Non a caso in realtà questo comune si divide in più territori. Quattro parti per l’esattezza, una zona costiera ed una insulare. Le appartengono Carciano ed altre frazioni, Magognino, Brisino, Verdasco, Someraro, Passera, Levo, Binda e Campino.

Notevole ovviamente la presenza delle tre Isole Borromee: Pescatori, la Bella e l’Isola Madre.

Le meraviglie della bella Stresa

Stresa è il luogo ideale per una passeggiata, un lungo weekend proprio in questo periodo. Non a caso molto celebre il suo Lungolago. Qui si trovano una serie di notevoli ville d’epoca. In primavera sono un vero spettacolo naturale, quando si colorano grazie alle numerose fioriture.

Ed a proposito di fioriture, un vero orgoglio locale sono i giardini botanici. Come non citare la meravigliosa Villa Pallavicino, ricca di specie davvero notevoli. In molti consigliano un’esplorazione di Stresa via lago. Una bella gita in barca vi permetterà di toccare più territori.

lincanto-del-lago

Potreste avere anche del tempo per dedicarvi a dello shopping di qualità, come la gastronomia stresiana. Acquistate i celebri salumi ed anche delle ottime paste frolle note come margheritine.

Se vorrete fermarvi al’Isola dei Pescatori, troverete case appunto di chi ha vissuto per anni con l’ittica e diversi ristoranti, mentre l’Isola Bella vi accoglierà con l’antica bellezza di Palazzo Borromeo.

Impostazioni privacy