Le 10 città più vivibili al mondo del 2023: rimarrete stupiti da un’assenza

Le 10 città più vivibili al mondo sapete quali sono? La classifica del 2023 parla chiaro, scopriamole insieme.

vienna-1
vienna – viaggi.nanopress.it

Il mondo è ricco di luoghi bellissimi e da visitare almeno una volta nella vita. Alcuni però hanno anche il pregio di essere noti per l’incredibile qualità della vita. Al punto da essere considerati tra i migliori dove trasferirsi. Li monitora anche The Economist, che infatti per il 2023, ha stilato una classifica. Vediamola insieme.

10 città più vivibili al mondo, ecco quali sono

Ad occuparsi ogni anno di monitorare da vicino le città in cui si vive meglio è il sempre puntuale The Economist. In poche parole stila una classifica delle 10 città più vivibili al mondo grazie ad un particolare rating. Si chiama Global Liveability Index, che attribuisce un punteggio da 0 a 100.

Per farlo deve necessariamente prendere in esame diversi fattori. Innanzitutto i servizi e ancora la qualità dell’assistenza sanitaria che è fondamentale. Non bisogna sottovalutare la qualità delle infrastrutture, e naturalmente anche l’offerta culturale.

toronto-1
toronto – viaggi.nanopress.it

In generale le città presenti da diversi anni sono più o meno sempre le stesse, variando al massimo di qualche posizione. Ogni anno infatti a vincere è Vienna. La capitale austriaca rimane ormai imbattibile con un punteggio di ben 98.4

In questo 2023 però le città asiatiche presenti in classifica sono salite rispetto ai loro standard. A scapito di alcune città europee. Un esempio? Francoforte ed Amsterdam che addirittura non entrano proprio in classifica. E non parliamo delle inglesi. Londra perde dieci posizioni, stessa cosa Manchester, portando a casa rispettivamente un 73.2 e un 76,2.

Copenaghen, Vancouver, Ginevra

Ad incalzare la bella Vienna è la super organizzata Copenhagen. A fare la differenza il celebre quartiere Nyhavn, considerato tra i più belli in Europa. Però le città più vivibili sono anche fuori dal continente europeo. Ad esempio è forte la presenza di quello australiano. In classifica troviamo Melbourne, Auckland e Sidney.

E ancora Canada con Toronto, Vancouver e Calgary. Se vi state chiedendo come possa non comparire la Svizzera, ecco la risposta. La super qualificata Zurigo è al sesto posto, mentre al settimo troviamo Ginevra. Secondo The Economist a fare la differenza per quest’ultima è la produzione petrolifera che la rende una delle città economicamente più stabile.

osaka
osaka – viaggi.nanopress.it

Figurano in classifica anche Toronto pensate con un punteggio di 96.5 e Osaka si attesta al decimo posto con un 96.0. Quest’ultimo un dato che sorprende perché Osaka supera addirittura Tokyo. Il merito è dell’incredibile offerta culturale e di svago. Numerosi i negozi, bar ristoranti pronti ad accogliervi.

Impostazioni privacy