Copenaghen, la capitale danese ricca di colori: cosa vedere

Un viaggio alla scoperta di Copenaghen, una delle più belle città europee. Ecco cosa vedere nella capitale danese.

Copenaghen cosa vedere
Copenaghen

Sono moltissime le città spesso sottovalutate e ancora non apprezzate al massimo, ma che lasciano nel cuore di chi le visita emozioni indelebili.

E’ il caso ad esempio di Copenaghen, capitale della Danimarca dall’animo antico e moderno allo stesso tempo, che si rivela sicuramente come una delle città più belle di tutta Europa, ed anche una delle più vivibili in assoluto.

Dai suoi quartieri pittoreschi fino alla celebre scultura La sirenetta, a Copenaghen tutto è vita e colore, in un contesto naturalistico davvero straordinario. Andiamo quindi a scoprire la capitale danese e quali sono i luoghi più belli da vedere.

Copenaghen, capitale da scoprire

Come abbiamo detto, la capitale danese è una città ancora sottovalutata, che ha in realtà molto da offrire, ricca anche di svaghi e di cultura.

Per iniziare il nostro viaggio attraverso le attrazioni simbolo di Copenaghen, bisogna iniziare sicuramente dalla celebre statua de La Sirenetta, una scultura in bronzo che raffigura la celebre protagonista della fiaba di Hans Christian Andersen. Realizzata da Edvard Eriksen, gli fu commissionata da da Carl Jacobsen, che rimase affascinato dalla storia dello scrittore.

Copenaghen cosa vedere
castello di Rosenborg

Tra i palazzi storici più belli e importanti della città, non si può non visitare il castello di Rosenborg, un palazzo rinascimentale al centro di Copenaghen, dove sono conservati anche i gioielli della regina. Dedicato sempre alla regina, l’Amalienborg, chiamato anche Palazzo della Regina, formato da 4 edifici nei quali sono conservate opere e collezioni d’arte dei reali.

Sempre al centro della città, sorge poi Rundetarn, la Torre Rotonda, uno degli osservatori più antichi del mondo. Si tratta di una torre del XVII secolo, costruita per volere del re Cristiano IV, che inizialmente doveva essere utilizzata come osservatorio astronomico.

Tra i musei della città, il Museo Nazionale della Danimarca è sicuramente il più rilevante ed è anche il più grande museo della storia danese dove ammirare tantissime opere d’arte che raffigurano tutta la storia di questa nazione.

Ma Copenaghen è famosa anche per i suoi bellissimi parchi, tra cui spiccano il Kogens Have, il parco reale vicino al castello di Rosenborg, il Dyrehaven che significa letteralmente “parco dei cervi”, e il Friederiksberg Have, una vera città di alberi.

Il paradiso della bicicletta

Copenaghen è letteralmente il paradiso della bicicletta e sono tantissimi i danesi che scelgono di utilizzare questo mezzo di trasporto ogni giorno. Questa città infatti, per le sue misure, è molto comoda da girare in bicicletta, un occasione anche per immergersi nella sua cultura locale e attraversare alcuni quartieri pittoreschi della città.

Ad esempio, il quartiere Nyhavn, situato al porto, dove si trovano tutti i locali più interessanti della città, ma anche il più apprezzato dai turisti, per i suoi colori accesi e le barche a vela che si vedono nel porto.

Copenaghen cosa vedere
Quartiere Nyhavn

Un altro quartiere assolutamente da visitare è il quartiere Christiana, che in realtà dagli anni ’70 è diventata la Città Libera di Christiana. Una piccola città nella città, dove si trova tutto senza bisogno di uscire, davvero incredibile da visitare.

Se venite nel periodo natalizio inoltre, qui troverete dei mercatini davvero particolari. I cittadini infatti, vendono i loro oggetti fatti a mano, dei pezzi unici davvero interessanti come arredi, specchi dipinti, abiti e molto altro tutto fatto a mano.

Impostazioni privacy