È il borgo marino più bello d’Europa: una meraviglia naturale a due passi da noi

L’Europa è senza dubbio un concentrato di meravigliosi tesori e luoghi da scoprire e riscoprire. Oggi parliamo del borgo marino più bello, sapreste indicare dove si trova?

reine borgo marino
Borgo marino – viaggi.nanopress.it

Un concentrato di città d’arte, litorali mozzafiato, piccole pittoresche cittadine. L’Europa decisamente ha un carnet di offerte piuttosto variegato che sembra non esaurirsi mai. Parliamo di quei luoghi che uniscono l’impareggiabile bellezza del centro abitato, con anni di storia e l’incanto del panorama acquatico. Borghi marini imperdibili. Uno in particolare è una vera meraviglia naturale e si trova a due passi da noi.

Il borgo marino più bello d’Europa, si trova a due passi da noi

Non dobbiamo andare in realtà troppo lontano per raccontare di questo luogo affascinante, custodito da una terra famosa per l’incontaminata bellezza e che soprattutto negli ultimi anni, viene scelta sempre più spesso come destinazione vacanze.

Parliamo della Norvegia, un luogo che attira come sirena ammaliatrice turisti da ogni luogo del pianeta. Comprenderne la ragione non è difficile, ma se volete vi snoccioliamo giusto due o tre motivi: natura incontaminata, eventi naturali, solide montagne, i leggendari fiordi. Soprattutto grazie all’allentarsi delle restrizioni da pandemia, questa terra sta vivendo una fase molto fortunata da un punto di vista turistico ed un luogo in particolare è il suo borgo marino più bello.

il-borgo-marino-più-bello
Il borgo marino più bello – viaggi.nanopress.it

Siamo a Reine, un pittoresco villaggio di pescatori vicino alla città di Moskenes, nelle leggendarie Isole Lofoten. Per la precisione sull’isola Moskenesova e sopra al Circolo Polare Artico.

Reine, la meraviglia naturale del villaggio dei pescatori

Un luogo da cartolina, di una bellezza mozzafiato. Tutti i visitatori che negli anni si sono spinti fino in questi luoghi sono concordi nel ritenerlo uno dei più suggestivi della Norvegia.

Il villaggio di Reine si trova all’interno di uno dei celebri fiordi. A renderlo ancora più caratteristico il fatto di essere circondato da montagne che danno l’apparenza di spuntare direttamente dall’acqua.

E proprio le sue acque cristalline sono una delle peculiarità del borgo, molto amato per la possibilità di effettuare immersioni e avventurose gite in barca. Cosa non perdere? Il Maelstrom, un gorgo creato dalle correnti acquatiche.

reine
Reine – viaggi.nanopress.it

Come è facile immaginare è il luogo ideale per gli amanti della vita all’aria aperta, perché offre l’opportunità di fare escursioni tra le sue montagne e colline e godere della vista pazzesca da diversi punti panoramici.

Cose imperdibili da fare nel borgo marino più bello d’Europa

Reine è un luogo incantevole che offre ai visitatori un mix di tradizione, cultura e bellezze naturali. Una vera immersione nella Norvegia più pura. Per iniziare la scoperta del luogo è necessario recarsi al Reinenbringen: a 448 metri di altezza è il punto panoramico migliore.

Da qui è possibile avere una visuale totale di Reine ed è il punto più visitato e fotografato del borgo. Raggiungerlo non è semplice, perché bisogna affrontare una salita di 1400 gradini, costruiti tra il 2016 ed il 2019.

le-rorbuer
Le rorbuer – viaggi.nanopress.it

Reine è un villaggio dei pescatori. Una delle principali attrazioni? le casette rosse tradizionali che affacciano sul mare. Non a caso in molti la paragonano a una città fatta di Lego. La particolarità di queste case consiste nel fatto che la colorazione delle pareti è dovuta al sangue di baccalà. Le rorbuer, questo il nome originale, sono praticamente delle palafitte iconiche utilizzate dai pescatori di un tempo.

Oggi la maggior parte di queste strutture sono state riconvertite in alloggi turistici, ristoranti e negozi. In molti apprezzano recarsi qui per assistere a due degli spettacoli che la natura offre in questa zona. Assistere all’aurora boreale o al sole di mezzanotte, in base chiaramente alla stagione scelta per visitare il borgo.

Visitare Reine, il periodo migliore

Non c’è essenzialmente un periodo più o meno favorevole per visitare il borgo, perché Reine offre cose diverse in base alla stagione, molto dipende dalle singole preferenze.
Basterà tenere presente che in estate è il momento per assistere al sole di mezzanotte e vien da se, consente di svolgere più attività poiché in questo momento, da fine maggio a metà luglio, ci sono molte più ore di sole a disposizione.  Al contrario se l’obiettivo è vedere l’aurora boreale, il momento migliore è da settembre ad aprile.
In generale il modo migliore per raggiungere il borgo è abbinarlo ad un bel tour delle Lofoten, poiché per raggiungere Reine è necessario arrivare in aereo in questa località, e da li spostarsi in macchina fino a destinazione. Molto gettonata negli ultimi anni è l’opzione di una bella crociera per visitare i fiordi norvegesi.
Impostazioni privacy