L’altalena più alta d’Europa è stata inaugurata ed è in Italia

Un curioso primato per un oggetto che attirerà molti visitatori. L’altalena più alta d’Europa è in Italia, ecco dove.

laltalena-piu-alta-deuropa
l’altalena più alta d’europa – foto Zipline Sicilia

A volte quando parliamo di curiosi primati, ci troviamo ad elencare attrazioni, luoghi ed oggetti che si trovano in ogni parte di Europa e del mondo. Questa volta invece abbiamo la fortuna di poterne vantare uno in Italia. Immaginate di poter dondolare da una altalena altissima. Sapete dove si trova?

L’altalena più alta d’Europa

Una vera meraviglia, l’altalena più alta d’Europa. Per raggiungerla dovremo recarci poco distanti da Palermo. Questa attrazione si trova vicina alla cattedrale cittadina e altrettanto vicina al Teatro Massimo.

Il luogo si chiama San Mauro Castelverde. Con grande orgoglio i cittadini hanno inaugurato lo scorso 28 ottobre quest’attrazione che sicuramente farà paura a chi soffre le altezze, ma elettrizzerà tutti gli altri.  Pensate che si trova su un strapiombo di ben 300 metri di profondità. Da brivido, no?

san-mauro-castelverde
san mauro castelverde – viaggi.nanopress.it

A quanto pare questa altalena è un’opera realizzata dalla società Zipline Sicilia, con l’obiettivo di diventare più grande di quella che si trova in Trentino Alto Adige. In totale è una struttura di 16 metri di altezza e vi darà l’illusione di dondolare sulla vallata. Il tutto circondati dal paesaggio delle Nebrodi e delle Madonie. Ed in lontananza è possibile vedere anche il mare, sopratutto le Isole Eolie ed Ustica. Un’esperienza incredibile, soprattutto per l’incredibile paesaggio naturale siciliano in cui si trova immersa.

Dondolare a San Mauro Castelverde

Arroccato a 1050 metri di altezza, San Mauro Castelverde si trova a 1050 metri di altezza e per la sua bellezza e particolarità, fa parte del circuito dei Borghi Autentici d’Italia.  Vanta un territorio meraviglioso ricco di boschi e soprattutto oliveti, che arricchiscono la cornice del Parco delle Madonie adiacente.

Una grande particolarità qui sono gli Orologi solari. Nel borgo se ne trovano più o meno una decina. Si trovano a parete, sulle facciate di chiede ed altri edifici, principalmente nel centro storico ed in alcuni sobborghi come Karsa e Casale Botindari.

la-natura-di-san-mauro
la natura di san mauro – viaggi.nanopress.it

L’altalena è visitabile? Naturalmente. Si può dondolare in solitaria o con massimo tre persone. E potrete anche decidere tra diverse velocità di oscillazione. Anche i bambini sono ammessi, ma a partire dai sette anni su.

L’occasione di un giro in altalena è ghiotta per assaggiare anche le specialità locali. Qui è molto celebre la produzione di olio. Soprattutto la varietà denominata come Crastu. Dovrete provare piatti come Pasta carni e milinciani. E ancora scorci di ficulinii fritti, lacertu ‘mmuttunatu, la sosizza maurìna arrustuta supra ‘u luci.

Impostazioni privacy