Il trenino che parte alla scoperta dei castelli del Trentino

Castelli del Trentino, ecco come scoprirli grazie al trenino che parte da Trento e ci porta a scoprire le bellezze di questa terra.

Trenino dei Castelli del Trentino
Trenino dei Castelli del Trentino – viaggi.nanopress.it

Il Trentino è una terra ricca di meraviglie, con le sue innumerevoli bellezze naturalistiche ma anche con la sua storia antica e ricca di fascino.

Dalle montagne alle sue famose valli, il Trentino è una terra bella da vivere sia in inverno che d’estate, e che può riservare molte sorprese anche agli amanti della storia e della cultura.

Qui infatti si trovano, tra le altre attrazioni, anche numerosi resti di castelli, costruiti all’epoca dell’impero Austro-ungarico. Per visitarli, è possibile partire con il Trenino dei Castelli da Trento, e scoprire 4 castelli in un solo giorno ma anche le bellezze e i prodotti tipici del territorio.

Trenino dei Castelli, alla scoperta dei castelli del Trentino

Il Trenino dei Castelli è un tour che parte da Trento alla scoperta dei castelli del Trentino, un’idea di viaggio alternativa per una giornata dedicata alle bellezze storiche di questa terra, ma anche a quelle naturali e ai prodotti tipici del territorio.

Un viaggio lungo il quale si scoprono paesaggi suggestivi e affascinanti, dalla Val di Non alla Val di Sole, dove ogni tratto è una nuova scoperta di scorci mozzafiato. Il tutto porterà poi agli splendidi castelli dell’epoca austro-ungarica, accompagnando il viaggio con la degustazione di prodotti tipici del territorio.

Trenino dei Castelli del Trentino
Castello di San Michele a Ossana – viaggi.nanopress.it

Sia la colazione che il pranzo infatti, sono gestiti dall’associazione Strada della Mela, che si occupa di riunire strutture ricettive, aziende agricole ed esercizi commerciali che curano la tradizione enogastronomica di queste terre.

Questo tour parte solo in estate, da maggio fino a metà settembre, e per partecipare è consigliato un abbigliamento comodo, poiché per raggiungere i castelli si percorreranno dei tratti a piedi.

Le tappe del tour

Il nostro tout parte da Trento, capoluogo e bellissima città d’arte e ricca di storia. Da qui si prende il trenino e si arriva in meno di due ore alla stazione di Mezzana. Già in questo primo tratto si possono ammirare dal finestrino dei panorami meravigliosi.

Da qui poi il viaggio prosegue in pullman, prima verso la Val di Sole e poi verso la Val di Non. La prima tappa è quindi la Val di Sole, alla scoperta del Castello di San Michele a Ossana. Costruito in epoca longobarda, questo castello sorge su uno sperone di roccia ed è conosciuto per il mastio alto 25 metri.

Trenino dei Castelli del Trentino
Castel Thun – viaggi.nanopress.it

Proseguendo troviamo poi il Castello Caldes, che si affaccia sul fiume Noce, dove secondo la leggenda fu imprigionata una giovane donna dal padre per impedirgli di sposare il menestrello di corte.

Lasciata la Val di Sole, si raggiunge poi la Val di Non, dove il primo castello che incontriamo è il Castello Valer. Questo castello sorge sopra il paese di Tassullo che domina dall’alto, ed è circondato da colline coltivate a frutteti; qui possiamo ammirare stanze ancora perfettamente affrescate e ammobiliate.

L’ultimo castello da visitare è infine Castel Thun, considerato uno dei castelli più belli di tutta la regione. Si tratta di un castello che appartenne a numerose famiglie nobiliari importanti del Trentino, dall’aspetto elegante e raffinato; qui possiamo ammirare meravigliosi interni che testimoniano appunto il passaggio da una famiglia all’altra e tra le più belle troviamo la Stanza del Vescovo, completamente rivestita in pino cembro.

Impostazioni privacy