Se cerchi tranquillità e mare cristallino questo piccolo paesino fa proprio per te

Questo piccolo paese di pescatori è una delle perle di questa zona d’Italia quasi sconosciuta. Si trova al Sud ed è il posto ideale per chi cerca tranquillità e natura.

Piccolo paese
Piccolo paese di pescatori – viaggi.nanopress.it

Nella parte meridionale della Campania, a metà tra il mare e i monti, si trova una delle zone d’Italia meno conosciute. Eppure, quest’area meriterebbe più attenzione da parte di tutti coloro i quali molto spesso la sottovalutano e la attraversano per raggiungere zone più turistiche come quelle della costa salernitana.

Parliamo del Cilento, una regione ricca di borghi di pescatori bellissimi, spiagge tranquille e paesaggi incantevoli.

Pioppi, un piccolo paese di pescatori nel cuore del Cilento

Uno dei borghi più caratteristici del Cilento è Pioppi, un piccolo centro di pescatori situato nel cuore della costa cilentana.

Piccolo paese di pescatori
Pioppi, piccolo paese – viaggi.nanopress.it

Qui negli ultimi tempi, grazie ai continui riconoscimenti che hanno assegnato al borgo la Bandiera Blu e le 5 Vele, ogni anno arrivano sempre più turisti che alle destinazioni più gettonate preferiscono quelle più tranquille e mai affollate per trascorrere le proprie vacanze estive. E Pioppi è il posto perfetto.

Il borgo si snoda su una lunga striscia di spiaggia dorata, di circa un chilometro, che alterna tratti di ciottoli e sassi ad altri di sabbia fine. Tra le vie del paese la vita scorre lenta e tranquilla, ed è anche molto lunga. E il motivo è presto detto.

Il borgo dove è nata la Dieta Mediterranea

Pioppi è noto per essere il luogo di nascita della Dieta Mediterranea, lo stile di vita e di alimentazione basato su un’abbondanza di frutta e verdura, cereali integrali, pesce e olio d’oliva che molti studi scientifici hanno indicato come salutare.

É proprio qui che nel 1930 un gruppo di intellettuali locali, tra i quali il medico Ancel Keys, studiarono questo tipo di dieta.

Palazzo Vinciprova
Palazzo Vinciprova – viaggi.nanopress.it

A questo proposito, il borgo ospita anche il Museo della Dieta Mediterranea. Qui viene raccontata la storia e i principi di questo regime alimentare e sono esposte una collezione di strumenti agricoli tradizionali e fotografie d’epoca. Inoltre il museo dà anche la possibilità di partecipare a workshop e laboratori per imparare a cucinare piatti in linea con la dieta mediterranea.

Le attrazioni del borgo

Ma non solo destinazione gastronomica. Pioppi è anche molto di più. Questo paesino è fortemente legato al mare tanto che ospita l’unico Museo del mare di tutto il Cilento. Parliamo del Museo Vivo del Mare di Pioppi, situato all’interno del Palazzo Vinciprova.

Oggi questa sede museale è gestita da Legambiente, ma nel 1998 fu fondato dall’associazione Marenostrum e dal Comune di Pollica. Il museo si trova al piano terra del Palazzo il quale, al piano superiore, ospita il Museo della Dieta Mediterranea menzionato precedentemente.

Pioppi è un’ottima destinazione anche per chi ama le attività all’aria aperta grazie alle sue reti di sentieri. Uno di questi è quello chiamato Pozzo dell’Uva Nera, un percorso che parte da Porto del Fico e che si snoda per circa due chilometri fino ad arrivare a una cascata.

Pozzo dell'Uva Nera
Pozzo dell’Uva Nera – viaggi.nanopress.it

Il cammino attraversa la vegetazione tipica della macchia mediterranea, che sarà una costante, e si imbatte anche in uno degli elementi naturali più particolari dell’itinerario. Si tratta della roccia del cuore di Pioppi, un masso scavato dall’acqua e modellato con il tempo fino ad assumere la forma di un cuore. Il percorso trekking è piuttosto semplice, è adatto a praticamente tutti ed è uno dei più belli della zona.

Insomma, se si è alla ricerca di una meta alternativa, lontana dalle solite rotte turistiche e dalle aree più conosciute d’Italia, Pioppi potrebbe essere l’ideale.

Impostazioni privacy