Mercatini di Natale: dove andare in Italia? Qui c’è un posto straordinario

Il momento è decisamente propizio per visitarli. Parliamo dei Mercatini di Natale. In Italia c’è un posto perfetto da vedere proprio ora.

mercatini-di-natale-il-piu-bello
mercatini di natale il più bello – Foto Mercatino di Santa Maria Maggiore

Bisogna ammetterlo, il Natale potrà non piacere a tutti, ma molte delle cose che lo accompagnano sono intrise di magia. Probabilmente gran parte del suo fascino risiede nella sua fase preparatoria più che nei giorni di festività in sé. Ed in questo molto contribuiscono i mercatini di Natale. Una tradizione europea che nel nostro paese è davvero molto sentita.

Mercatini di Natale, questo è uno dei più belli

E se parliamo di Mercatini di Natale sappiamo che a partire da metà novembre la nostra penisola da il meglio di sè. Dal celebre e tradizionalissimo di Aosta, passando per quello di Arezzo e non ultimo il caratteristico di ispirazione tedesca che si tiene in Piazza Santa Croce a Firenze.

Uno però è davvero speciale e si tiene in una cornice che dire da fiaba è poco. Ci troviamo infatti nel borgo di Santa Maria Maggiore, circondato dalle Alpi e nella zona di  Verbano Ossola. Dunque nel cuore della magica Val di Vigezzo, si svolge una delle fiere tematiche più celebri e grandi d’Europa.

il-borgo-di-santa-maria-maggiore
il borgo di santa maria maggiore – Foto Mercatino di Santa Maria Maggiore

Un villaggio di Natale tra i più belli e tipici che prenderà il via proprio l’8 dicembre e si svolgerà per tutto il ponte dell’Immacolata. Insomma potremmo definirlo un luogo ideale dove organizzare un lungo weekend di acquisti dove immergersi nella magia.

La fiera è organizzata come in moltissimi altri paesi europei, con stand in legno con tetti rossi. E ad aspettarvi troverete diverse attività.

La magia di Santa Maria Maggiore

Un mercatino che nonostante le dimensioni piccine del borgo si caratterizza per la presenza di ben 200 espositori. Cosa troverete? Innanzitutto diversi prodotti artigianali tipici della zona, decorazioni, addobbi.

E naturalmente che Natale sarebbe senza del cibo tipico? Troverete sapori ed odori tipici di queste zone, soprattutto dolci e bevande. Ed inoltre diversi allestimenti pensati per tutte le età. Innanzitutto la Casa di Babbo Natale per i più piccini, con la possibilità di lasciare anche la letterina per i regali.

Ad aprire questo evento sarà il 7 dicembre un Flash Mob a tema che si svolgerà nella Piazza principale. Uno spettacolo animato da musica, giocoleria e molto altro.  Molto interessante inoltre anche i percorsi gastronomici che permetteranno di fare vere e proprie degustazioni di formaggi, salumi e miele tutti a chilometro zero.

Una ghiotta occasione in tutti i sensi per visitare lo splendido borgo di Santa Maria Maggiore, che vanta anche la Bandiera Arancione del Piemonte. In particolare una tappa la meritano il Museo dello Spazzacamino, ed anche la Casa del Profumo.

Impostazioni privacy