Lago salato di Siwa, un paradiso nel cuore dell’Egitto

Alla scoperta del lago salato di Siwa, tra i luoghi più belli d’Egitto. Una vera oasi nel deserto che vi lascerà senza fiato.

Lago di Siwa
Lago di Siwa – viaggi.nanopress.it

Esistono dei luoghi al mondo tanto straordinari da lasciarci davvero senza parole, luoghi plasmati da Madre Natura tanto belli da non sembrare veri.

E’ il caso ad esempio delle oasi nel deserto, che non sono frutto dell’immaginazione, ma esistono davvero, e sono luoghi così incredibili da lasciare senza fiato. Piccoli angoli incontaminati di paradiso che sorgono in mezzo al deserto, e che appaiono come miraggio a chi si trova nei dintorni.

Una di queste oasi incredibili quella di Siwa, dove si trova anche il lago di Siwa, nella provincia di Fayoum, in Egitto.

Un luogo incredibile e pieno di fascino, che vi porterà completamente in un’altra dimensione. Andiamo quindi a scoprire di più su questa oasi e su questo lago meraviglioso e perché dovremmo assolutamente vederlo.

Il lago salato di Siwa, meraviglia d’Egitto

Siamo quindi nella provincia di Fayoum, in Egitto. Qui, nell’oasi di Siwa, troviamo il lago di Siwa, uno dei pochi laghi salati d’Egitto e davvero unico nel suo genere.

La sua unicità deriva dal fatto che si tratta di uno dei pochi laghi salati al mondo a non trovarsi vicino al mare. Ha un’estensione di circa 70 chilometri ed è sicuramente uno dei laghi più affascinanti di questo Paese.

Lago di Siwa
Oasi di Siwa – viaggi.nanopress.it

La sua superficie cristallina infatti, che contiene un’altra concentrazione di sali minerali, fa si che al suo interno si riflettano le montagne vicine e il cielo, creando così giochi di luci e immagini davvero suggestive.

Un luogo davvero unico al mondo, che viene alimentato da sorgenti termali che si trovano intorno al lago, rendendolo di fatto diverso da qualsiasi altro fiume o lago della zona. Non è poi solo la sua bellezza a renderlo così suggestivo e straordinario, ma anche la sua storia e tutte le leggende che lo circondano.

Infatti, le acque di questo lago sono considerate sacre dagli abitanti del posto, e questi vi si immergono per purificarsi ma anche per guarire problemi di cuore e altre malattie.

Altre attrazioni dell’oasi

Il lago di Siwa è sicuramente l’attrazione più famosa di questa oasi, considerato un lago di straordinaria bellezza, eppure non è l’unica.

Qui infatti, si trova anche un famoso Tempio dell’Oracolo dedicato al dio Amon; si tratta di un tempio risalente al VI secolo a.C., un luogo di culto importantissimo per l’antica città di Siwa.

Lago di Siwa
Tempio dell’Oracolo del dio Amon – viaggi.nanopress.it

Si dice addirittura che anche Alessandro Magno si rivolse a questo oracolo per chiedere consigli sulle sue future campagne, e si arrivò anche a ipotizzare che l’imperatore avesse scelto questo luogo per essere sepolto, e non Alessandria.

Un’altra attrazione imperdibile da vedere in questa oasi, sono le rovine della città di Shali, che era stata creata per proteggere gli abitanti dagli attacchi beduini. Una città costruita con una miscela di rocce salate, che però si sgretolò nel 1936 dopo un’intensa pioggia.

Visitare quindi l’oasi di Siwa e il suo lago salato è quindi un’esperienza unica al mondo, non solo per le tante bellezze da ammirare, ma anche per immergersi nella storia e nella cultura di questi luoghi incredibili.

Un piccolo angolo del mondo che racchiude immensi tesori ed è rimasto ancora incontaminato ed affascinante, in grado di darci emozioni davvero uniche. Un luogo assolutamente da vedere almeno una volta nella vita, e che vi lascerà senza fiato per la sua straordinaria unicità.

Impostazioni privacy