Egitto, i segreti meno noti di questa affascinante destinazione

Visitare e scoprire il meraviglioso Egitto: ecco la necropoli che nasconde tantissimi segreti tutti da scoprire. Ecco l’affascinante destinazione egiziana.

Egitto affascinante destinazione
Egitto, affascinante destinazione – viaggi.nanopress.it

Uno dei paesi più misteriosi e più affascinanti al mondo è l’Egitto, che con le sue Piramidi e Sfingi attrae ogni anno milioni e milioni di turisti provenienti da ogni angolo della Terra. Sono propri gli studi degli archeologi ad attrarre la nostra attenzione: sono tantissimi i segreti che si nascondono e che rendono l’Egitto una destinazione geografica apprezzatissima. Quando parliamo di Egitto ci vengono in mente Sharm el-Sheikh e la capitale Il Cairo.

Niente di più errato che limitarsi a pensare a queste due bellissime località. C’è un’altra località egiziana, un po’ meno conosciuta, che nasconde tantissimi segreti, alcuni ancora sconosciuti e tutti sa scoprire. Si tratta di una terra di continue scoperte, una vasta necropoli situata ad una trentina di km a sud della città del Cairo.

Sono tantissimi i complessi funerari che possono essere visitati, tra cui la sfarzosa piramide a gradoni di Djose. Stiamo parlando della bellissima città egiziana di Saqqara. È proprio qui che è stata rinvenuta la mummia più antica del mondo.

Dove si trova la città in Egitto più misteriosa al mondo?

Situata a trenta chilometri a sud della capitale egiziana, Saqqara è la località più misteriosa al mondo. Lo stesso termine “Saqqara” deriva dal nome dell’antico dio della morte: non a caso è una necropoli famose per le sue sepolture delle diverse Dinastie egiziane, dalla I alla XVIII.

necropoli di saqqara
necropoli di saqqara – viaggi.nanopress.it

Copre un territorio di circa 9 km2 suddiviso in tre aree: zona settentrionale, che ospita le sepolture risalenti alla I Dinastia, l’area centrale che ospita la tomba del faraone Horemheb e la zona meridione, che ospita diversi complessi dinastici.

Saqqara: la storia degli antichi Egizi

L’usanza di seppellire i faraoni a Saqqara risale al tempo della Prima Dinastia: per più di tremila anni furono sepolti 17 faraoni, i familiari, gli animali sacri e i funzionari. Oggi la necropoli di Saqqara copre un’area di circa nove chilometri quadrati. Ad eccezione della Piramide di Djoser, l’intero sito fu sepolto nella sabbia quando l’egittologo francese Auguste Mariette scoprì il Serapeo a metà del XIX secolo.

Da allora, a Saqqara è in atto un costante processo di scavo, recupero e restauro. Nel 1979, è stato iscritto come sito del patrimonio mondiale dell’UNESCO insieme ai complessi piramidali, che vanno da Giza a Dhashur.

La Piramide di Djoser a Saqqara in Egitto

La Piramide di Djoser è il punto di riferimento più famoso di Saqqara. Composta da sei mastabe (tombe a tetto piatto sinonimo della prima e della seconda dinastia) di dimensioni decrescenti impilate l’una sull’altra, la piramide ha un aspetto a gradini unico. Risale al XXVII secolo a.C. quando fu costruito per servire come complesso funerario del faraone della terza dinastia Djoser dal suo architetto, Imhotep.

saqqara egitto
alla scoperta di saqqara – viaggi.nanopress.it

La piramide è la struttura monumentale tagliata in pietra più antica al mondo. Nel suo periodo di massimo splendore, la piramide sarebbe stata alta 203 piedi (62 metri) e le sue pendici di arenaria sarebbero state rivestite di calcare bianco lucido. Oggi l’ingresso alla piramide è vietato ma la vista dall’esterno rimane incredibilmente impressionante.

Piramide di Teti

Molte delle successive piramidi di Saqqara furono costruite durante un periodo di difficoltà economiche e i materiali di qualità inferiore utilizzati non hanno resistito alla prova del tempo. Rimangono dieci piramidi oltre al capolavoro di Djoser, alcune delle quali sono aperte all’esplorazione. Di queste, la più interessante è la Piramide di Teti, un faraone della sesta dinastia il cui sarcofago di basalto si trova ancora all’interno della camera funeraria. I geroglifici dei Testi delle Piramidi adornano le pareti interne.

Il Serapeo

Il Serapeo, o camera funeraria sotterranea dei tori Apis, è un altro punto culminante del sito. Conservati e adorati nel Tempio di Ptah a Menfi, i tori sacri venivano mummificati dopo la morte e portati al Serapeo per essere sepolti in sarcofagi di pietra. Questa pratica durò per oltre 1.300 anni, cessando solo nel 30 a.C.

Museo Imhotep

Il Museo Imhotep è situato all’ingresso di Saqqara. Le sue cinque sale contengono alcuni dei reperti più interessanti del sito, tra cui la bara di legno dello stesso Imhotep; la più antica mummia reale completa mai trovata e una ricreazione della biblioteca dell’architetto francese Jean-Philippe Lauer. Lauer è famoso per aver fatto dello scavo e del restauro dei tesori di Saqqara il capolavoro della sua vita.

A Saqqara si può fare visita alla mummia più antica del mondo

Non tutti sono al corrente del fatto che a Saqqara è possibile fare visita alla mummia più antica del mondo. Nella piramide di Djoser è stata rinvenuta la mummia di un uomo, che sarebbe la più antica a livello mondiale.

egitto
visitare saqqara egitto – viaggi.nanopress.it

La scoperta è stata fatta da un gruppo di studiosi guidati dal Professor Zahi Hawass. La mummia sarebbe stata individuata all’interno delle sepolture risalenti alla VI Dinastia ed è custodita in un sarcofago di calcare. La mummia più antica al mondo risalirebbe a oltre 4300 anni fa e avrebbe anche un nome: Hekashepes.

Come raggiungere Saqqara in Egitto?

Non ci sono linee di trasporto pubblico dal Cairo a Saqqara. Quindi è buon consiglio noleggiare un’auto o prendere un taxi. Agenzie di viaggio, hotel e tour operator offrono tour di mezza o intera giornata a Saqqara. Molti tour includono anche visite ai vicini siti di Memphis e alla necropoli di Dahshur.

Impostazioni privacy