La torta di Natale più lunga del mondo si trova a Shanghai, per la precisione in un albergo: il Pudong Shangri-la Hotel. Per realizzarla è stato necessario l’impiego di 80 cuochi, che hanno lavorato incessantemente giorno e notte. Il risultato è un dolce che supera i 1000 metri: misura infatti un chilometro e 68 metri.
Torniamo quindi a parlare di arte culinaria e curiosità dal mondo, dopo la torta di Natale più cara del mondo che avevamo annunciato qualche giorno fa. Anche in questo caso, i ricavati andranno in beneficenza per curare i bambini malati di cancro. Ma ora andiamo a scoprire la ricetta del chilometrico dolce.
La torta di Natale più lunga del mondo si presenta ricoperta di una glassa di cioccolato amaro su una base alla vaniglia e con sopra una spolverata di zucchero a velo.
Per realizzarla sono state utilizzate 904 uova biologiche, 1.045 chilogrammi di farina di grano, 209 chilogrammi di zucchero di canna, 633 litri di panna fresca, 401 chilogrammi di cioccolato amaro e 34 chilogrammi di vaniglia di Tahiti.
Sono stati allineati 156 tavoli per adagiarla e renderla continua. Ma non è la prima volta che il colosso orientale ci strabilia con un record del genere: basti pensare che la città più popolosa del mondo sorgerà proprio in Cina, nel delta del fiume delle Perle, e conterà ben 42 milioni di persone.
Speriamo solo che la torta sia stata gradita da tutti gli ospiti, perché buttare un chilometro di vaniglia e cioccolato sarebbe un vero record, da inserire nel guinness dei primati come il maggior spreco (goloso) del mondo.
GUARDA LA FOTO GALLERY DEI MERCATINI DI NATALE PIU’ ORIGINALI DEL MONDO
la torta di natale più lunga del mondo è uno spettacolo per gli occhi: dove trovo più di 1000 metri di cioccolato e vaniglia tutti da mangiare?