Bollettino Neve in Trentino Alto Adige e apertura degli impianti sciistici 2011

da , il

    Bollettino Neve in Trentino Alto Adige e apertura degli impianti sciistici 2011

    Che dice il Bollettino Neve in Trentino Alto Adige, soprattutto per quanto riguarda l’apertura degli impianti sciistici 2011? Tira una brutta aria sulle Alpi e non mi riferisco al clima: anzi, proprio l’opposto, visto che le temperature sono fermamente sopra la media stagionale e in alta quota fa ancora troppo caldo per avere la neve.

    Un esempio? In Austria, nel Tirolo, manca la neve! E la situazione non è molto diversa anche sull’altro versante alpino: le temperature balorde che ci accompagnano dall’estate rischiano di far slittare le aperture degli impianti sciistici 2011, perchè anche l’innevamento artificiale è compromesso se fa troppo caldo. Vediamo insieme come va la situazione in Trentino Alto Adige.

    In teoria, la situazione dovrebbe migliorare dal prossimo week end: infatti molti impianti apriranno a partire da sabato 3 dicembre, sempre ovviamente in relazione alle condizioni atmosferiche.

    Al momento gli impianti in Trentino Alto Adige sono chiusi dappertutto: gli unici aperti – stando a quanto riportato sul sito del Bollettino Neve in Trentino Alto Adige – sono i seguenti:

    • Ghiacciaio Presena: 4 impianti su 4 in funzione, sciabilità buona (chiuso sci notturno, snowpark e pista rientro)
    • Madonna di Campiglio: 3 impianti su 20 in funzione, aperto anche lo snowpark (chiuso sci notturno e pista rientro)
    • Passo Mendola-Campi da Golf: sciabilità eccellente (chiuso snowpark, sci notturno e pista rientro)
    • Ruffrè: sciabilità ottima, aperto anche 1 km di sci notturno (chiuso snowpark e pista rientro)
    • Predaia: sciabilità eccellente, aperta anche la pista rientro (chiuso snowpark e sci notturno)

    La Val di Fassa dovrebbe aprire gli impianti dal 7 dicembre: quindi Canazei, Marmolada, Moena e Passo San Pellegrino dovrebbero essere agibili entro pochi giorni. Un inverno difficile per Dolomiti Superski, uno dei comprensori sciistici più apprezzati del nord Italia.