La meta dove potersi godere la pensione in serenità? A rivelare di quale luogo si tratta è una particolare classifica che aiuterà chi è prossimo a questa tappa ad organizzare un viaggio meraviglioso.
Il sogno di molti una volta raggiunta la tanto sospirata età pensionabile è quello di godere dei frutti del lavoro di una vita, riposando e viaggiando avendo finalmente a disposizione molto tempo libero. Molti altri addirittura coltivano l’ambizione di prendere tutto e cambiare paese, liberi dal vincolo di un lavoro fisso e pronti a cogliere l’opportunità di conoscere un posto nuovo in cui creare nuove abitudini. Sapete quale è la meta migliore per vivere la pensione? Scopriamo insieme questo luogo meraviglioso.
La metà dove potersi godere la pensione, ecco qual è
A decretare questo particolare primato è una classifica molto particolare dal nome “Annual Global Retirement. Pubblicato ogni anno dalla rivista International Living, è uno studio molto approfondito che valuta le opportunità appunto per i pensionati, presenti in diversi paesi in tutto il mondo.
Viene stilato incrociando diversi fattori. Primi tra tutti costo della vita, sistema sanitario, qualità della vita (clima, servizi, sicurezza). Naturalmente opinioni e recensioni sui diversi luoghi fatte dai residenti stessi. Questo dovrebbe aiutare le persone in tutto il mondo che stanno valutando un cambio radicale ed un trasferimento al termine della loro carriera lavorativa.
Sono diversi i paesi che rintracciamo all’interno di questo pregiato elenco, anche l’Italia, ma non solo: Messico, Ecuador, Grecia, Panama. Al primo posto un paese bellissimo noto per la varietà delle sue bellezze: il Portogallo.
Trasferirsi in Portogallo, ecco perché
Costo basso della vita e ottimo sistema sanitario. Principalmente sono questi i primi due fattori che fanno scalare a questo paese i vertici della classifica. In particolare il sistema sanitario nazionale portoghese rientra tra i migliori primi 10 al mondo secondo il World Health Organization.
Da non sottovalutare anche accoglienza e sicurezza. Secondo International living il Portogallo rientra tra i sei paesi più sicuri al mondo e i cittadini portoghesi sono noti per gentilezza e generosità. Soprattutto sembrano essere molti aperti anche verso chi parla solamente l’inglese. Si contano attualmente circa 500.000 “expat” residenti qui, il che rende molto più semplice per chi si approccia ad una nuova vita, fare amicizia ed integrarsi.
Ma in termini pratici, quanto costerebbe trasferirsi in Portogallo? Secondo le stime una coppia avrebbe bisogno di circa 2.500/3.000 dollari al mese, l’importo cambia in base a che tipo di scelta si fa per l’abitazione, se affitto o acquisto. Secondo la classifica bene tenere presente che vivere in città più frequentate come Lisbona o Porto potrebbe alzare leggermente i costi.
La meta dove potersi godere la pensione, cosa fare in Portogallo
A fare la differenza e far balzare il Portogallo primo in classifica sicuramente è il fatto che ognuna delle sue belle città ha caratteristiche differenti in grado di accontentare esigenze diverse.
Porto, la seconda città più grande del Portogallo, è ideale per chi vuole approcciarsi ad una vita “lenta”: vigneti, aree verdi, grande presenza di residenti anglofoni, famosa anche per la bellezza del suo centro storico. Coimbra, è celebre per l’architettura medievale ed ha una delle migliori università del paese.
La Costa d’Argento anche sembra essere ottima opzione: si può scegliere dai villaggi costieri a città medio grandi, fornite di tutto quello che serve per vivere serenamente, mercati giornalieri, terreni agricoli, clima ideale soprattutto contraddistinto da estati non troppo torride. E naturalmente lei, Lisbona la città che non ha bisogno di presentazioni. Musei, folclore, architettura, colori ovunque, è praticamente un museo a cielo aperto tutto da scoprire. Il posto ideale per chi aspira ad un pensionamento ricco di attività giornaliere.
Da non sottovalutare infine la possibilità di coltivare un’ottima vita all’aria aperta, fondamentale per il mantenimento di uno stato di salute equilibrato.
La terra portoghese offre infatti una vasta gamma di opzioni per gli amanti della natura. Possibilità di escursioni panoramiche nelle montagne del nord, o sulle spiagge sabbiose circondate da natura selvaggia. Il tutto tutelato da un clima mite durante tutto il corso dell’anno.