Lisbona: cosa fare e vedere nella capitale portoghese?

Meta turistica molto amata soprattutto in primavera ed inizio Autunno, Lisbona è una delle capitali europee più ricche di luoghi caratteristici, apprezzata per i colori, l’eleganza ed il mix tra architettura antica e moderna.

Lisbona cosa fare e vedere
Lisbona – viaggi.nanopress.it

Che sia un viaggio di tre giorni o una vacanza più lunga, Lisbona è la città portoghese più ricca di cose da fare e vedere, una città viva e colorata, nota per i suoi giardini, vicoli e monumenti che rendono ‘la città bianca‘ una tappa imperdibile in Europa. Quali sono le cose da fare e vedere impossibili da perdere?

Torre di Belém

Probabilmente il monumento simbolo della città, dal 1983 dichiarata Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, è una magnifica Torre situata nell’omonimo quartiere ed alta 30 metri, voluta da Re Giovanni II per difendere la città. La sua particolarità è tutta nell’esterno rivestito da decorazioni in pietra che con il sole risplendono.

torre-de-bélem-lisbona
Torre de Belém – viaggi.nanopress.it

Trattandosi di un monumento costruito con un intento militare, al suo interno non è nota per particolari attrazioni di interesse: tre piani e cinque locali piuttosto spogli, ma la visita è ripagata dalla terrazza che vi farà accedere ad un panorama mozzafiato!

Il giro in tram

Attrazione turistica, ma anche indispensabile mezzo di trasporto per perdersi tra le stradine arroccate di Lisbona, non potrete non fare un giro sul tram mentre siete in città. La più famosa linea, la 28, in 40 minuti vi permette di godere di alcuni degli scorci più suggestivi, da Baixa, Alfama e Campo Ourique. Di caratteristico colore giallo, le carrozze sono molto moderne, seppure in giro è possibile vederne ancora alcune originarie dei primi del Novecento.

Pasteis de Bacalhau e Pasteis de Nata

Camminare nelle vie arroccate di Lisbona significa anche fermarsi per una pausa ristoro nei ‘tascas‘ i ristoranti portoghesi. Difficile sicuramente ridurre ad un piccolo elenco tutte le specialità della cucina locale, composta in gran parte di piatti a base di pesce, verdure, legumi e tanto riso, ma sicuramente non si può non assaggiare il Pasteis de Bacalhau e il Pasteis de Nata. Il primo è un piatto che utilizza la materia prima più apprezzata, ovvero il baccalà: si tratta di bocconcini impanati e fritti, crocchette super saporite di solito servite durante l’aperitivo accompagnate da vino bianco.

pasteis-de-nata-lisbona
Pasteis de Nata – viaggi.nanopress.it

Il Pasteis de Nata è il dolce più famoso in Portogallo, piccole tortine di sfoglia ripiene di crema e decorate con zucchero a velo e cannella. Vi capiterà di sentirle chiamare anche Pasteis de Belém in onore della pasticceria omonima che ne sforna da sempre in grandi quantità.

Il Bairro Alto

Il quartiere più ricco di vita, quello sicuramente più festaiolo, ricco di stradine in salita, ma anche di bar e ristoranti, insomma un luogo da visitare terminata la visita alle zone più culturali, per una meritata pausa. Per i turisti è facile trovare un tour gratuito per visitarlo nella sua interezza, soprattutto le stradine di Rua della Misericordia, le più gettonate.

Convento do Carmo

La sua struttura vi ricorderà la nostra Abbazia di San Galgano, in quanto ad oggi ne rimane solo la struttura esterna dopo il crollo dovuto ad un terremoto nel 1755.

convento-do-carmo-lisbona
Convento do Carmo – viaggi.nanopress.it

Si tratta di un ex convento dell’ordine della beata vergine del Monte Carmelo. Un luogo molto suggestivo, noto per la sua struttura gotica, che ospita un importante Museo Archeologico, contenente anche lapidi e sculture orientali.

L’Alfama

Il quartiere più antico, situato sotto al Castello di San Giorgio, l’Alfama è raggiungibile con la famosa linea 28 del tram giallo. Qui potrete vedere le bellissime case colorate ricoperte delle tipiche piastrelle colorate le ‘azulejos‘ e nelle vicinanze il Museo del Fado dedicato alla musica tradizionale di Lisbona. Chicca imperdibile: la ‘feira da ladra‘ il mercato vintage che si svolge nel weekend a Campo Santa Clara.

Castello di San Giorgio

Nel quartiere dell’Alfama non potrete non visitare il Castello di San Giorgio, una struttura storica costruita nel V secolo a.C. e ristrutturato nel 1940. Il nome è un omaggio al santo patrono d’Inghilterra, voluto da Re Giovanni I dopo il matrimonio con la principessa inglese Filippa di Lancaster. Il castello funge da vero e proprio palazzo reale e al suo interno troverete una pregevole esposizione permanente di reperti d’epoca.

Il Chiado

Altro quartiere simbolo della città, il Chiado è stato il punto di ritrovo di grandi scrittori ed oggi riconosciuto come il luogo sicuramente più elegante ed adatto per lo shopping. Facilmente visitabile a piedi poiché non è grandissimo, la sua via più famosa è sicuramente Rua Garret. E per una pausa, immancabile una tappa al caffè A Brasileira, dove si trova la scultura in bronzo di Fernando Pessoa, lo scrittore che amava trascorrere molto tempo seduto ai suoi tavolini.

L’Oceanario

Il secondo acquario più grande d’Europa merita sicuramente una visita. Imponente edificio di due piani in cui è possibile osservare più di 15.000 esseri viventi di oltre 450 specie. Particolarissima la sua struttura architettonica che crea durante la visita l’illusione che ogni habitat sfoci nell’altro come se non esistessero pareti, mentre ogni sala è in realtà divisa da pareti apparentemente invisibili. Una visita immersiva che infatti richiede mezza giornata!

Oceanario Lisbona
Oceanario – viaggi.nanopress.it

Una città che riesce ad essere contemporaneamente colorata e vivace, ma anche molto malinconica, vi stupirà con i suoi tramonti e la sua musica tipica, il Faido ed anche in soli pochi giorni è in grado di arricchire mente ed occhi dei suoi visitatori.

Impostazioni privacy