La città fortificata più antica al mondo con una storia millenaria: la sua posizione

Esiste una città fortifica che è stata considerata la più antica al mondo e che ha una storia millenaria. Ecco di quale si tratta.

La città fortificata più antica al mondo
La città fortificata più antica al mondo – viaggi.nanopress.it

In molte città in giro per tutto il mondo, sono presenti delle mura, che col passare degli anni sono diventate molto importanti dal punto di vista storico e alcune di queste fanno parte della cultura del comune in cui si trovano.

L’esistenza di queste mura, risale ad anni precedenti, quanto le città furono edificate per evitare che i nemici prendessero di assalto le abitazioni e i centri e quindi vennero create come sistemi di sicurezza.

La città fortificata più antica del mondo: ecco dove si trova

Le mura, le costruirono come opere di difesa che servivano a proteggere non solo la città. Ma anche alcuni luoghi di interesse come un’artiglieria, una posizione, un passo o un luogo che nascondeva segreti, da attacchi nemici.

Tra le fortificazioni si trovano anche dei castelli, in quanto questi, derivano dal latino castellum. E dal loro diminutivo castrum che indica, per l’appunto, una fortificazione che veniva edificata ai tempi dei romani, in pietra o in legno per presidiare punti sensibili.

Questi potevano essere anche ponti o strade, poste lungo le frontiere e quindi si evitava che i nemici potessero entrare facilmente nelle città e nei posti in cui c’erano i romani ed evitare danni permanenti.

La città fortificata più antica del mondo: ecco di quale si tratta
La città fortificata più antica del mondo – viaggi,nanopress.it

Ad oggi, ci sono molte città murate, che sono diventati dei centri abitati e si sono evolute e rimodernate. Ma hanno lasciato intatte queste mura proprio per la loro valenza storica e culturale.

Tra queste, ce n’è una che è considerata la città fortificata più antica al mondo, in quanto la sua fondazione risale a 8000 anni fa. E superando i suoi 10000 anni di storia e la sua esistenza prima di Cristo, si contende con Damasco il primato di città più antica del mondo.

Gerico e la sua storia millenaria

Situata vicino al lago Giordano, la città murata più antica del mondo è Gerico che si trova nella regione palestinese della Cisgiordania ed è considerata anche la città posta a più bassa altitudine di tutto il pianeta trovandosi a 240 metri sotto il livello del mare.

Gerico è diventata famosa, in quanto, nel 1200 a.C. Giosuè conquisto grazie all’abbattimento delle mura con l’utilizzo della sua tromba e per via della sua importanza nel Nuovo Testamento, dove Gesù incontra Zaccheo e Bartimeo.

La città era anche il luogo in cui si riunivano i Giudei che si recavano verso la città di Gerusalemme venendo dalla Perea e dalla Galilea e attualmente qui ci vivono gli arabi palestinesi.

La città fortificata più antica del mondo: ecco di quale si tratta
Gerico – viaggi.nanopress.it

Le mura di questa città erano alte cinque metri e mezzo e una volta in città si può utilizzare la funicolare. Che si può prendere partendo dal Monte della Tentazione che vi farà vivere un’esperienza spettacolare.

Per arrivare a Gerico si possono utilizzare alcuni autobus che partono da Gerusalemme fino ad Almog Junction. Postazione in cui si possono attendere vari tipi di autobus che portano in vari luoghi.

Però, non ci sono mezzi che arrivano da questo punto a Gerico e bisognerà prendere un taxi che vi porterà all’antica città. Dove è possibile prenotare un tour guidato per un’escursione alla scoperta di una delle città più antiche del mondo.

Qui potrete ammirare le rovine dell’antica città di Gerico, il Palazzo di Hisham, la Fontana di Eliseo e il Monte della Tentazione dove Gesù resistette alle tentazioni del diavolo.

Impostazioni privacy