La locomotiva a vapore più famosa al mondo compie 100 anni: un record

Nel 2023 una delle locomotive a vapore più mondialmente note compirà 100 anni. Un record e un evento imperdibile per gli amanti dei treni.

locomotiva a vapore famosa al mondo
La locomotiva a vapore più famosa al mondo – viaggi.nanopress.it

L’evento di una locomotiva a vapore che compie 100 anni è un evento imperdibile per gli amanti dei treni storici.

Fu presentato a Wembley, alla British Empire Exhibition e gestì il primo servizio diretto dalla stazione di Londra, King’s Cross in Scozia, a Edimburgo, nel 1923 per l’allora nascente London and North Eastern Railway.

Il record di una locomotiva a vapore

Nel 1934 stabilì il record mondiale per la corsa non-stop più lunga e, raggiungendo le 100 miglia all’ora, stabilì anche il record mondiale per la corsa più veloce. Ci vollero nel 1901 8 ore e 15 minuti, nel 1927 8 ore e 8 minuti, nel 1937 7 ore e nel 1991 solo 3 ore e 59 minuti, per percorrere tutti i 628 chilometri.

Nonostante abbia cent’anni, la locomotiva conserva il suo fascino senza tempo e il suo anniversario si potrà festeggiare viaggiando attraverso la Scozia, ammirando i paesaggi mozzafiato a bordo di questo meraviglioso treno storico.

Il viaggio a bordo di una locomotiva a vapore

Il Flying Scotsman, il nome della locomotiva, attraversa 8 città della Scozia, ognuna collegata da una grandissima scelta di linee ferroviarie. Ciò significa che è possibile prendere la locomotiva non solo per gite di un giorno, ma anche per soggiorni più lunghi per esplorare le attrazioni culturali e storiche del nord.

flying scotsman
Flying Scotsman – viaggi.nanopress.it

La Scozia ospita alcuni dei viaggi in treno più famosi al mondo e i suoi tragitti sono incorniciati da paesaggi da cartolina che affascinano al passaggio della locomotiva.

Da Glasgow puoi andare alla città portuale occidentale di Mallaig percorrendo la West Highland Line. Questo treno attraversa terre selvagge lontane e il noto cavalcavia di Glenfinnan.

Da Edimburgo puoi arrivare fino agli Scottish Borders e alla Sir Walter Scott Land.

Partendo da Inverness si viaggia da costa a costa lungo la Kyle Line, ammirando lo scenario mozzafiato delle Highland e infine il panorama mozzafiato dell’Isola di Skye.

Infine, la linea Far North corre lungo la costa del Mare del Nord e termina a Wick, vicinissimo al percorso in autobus da John O’Groats, la posizione abitata più settentrionale della terraferma.

Flying Scotsman festeggia 100 anni

Il National Railway Museum, per festeggiare i suoi 100 anni, ha programmato una serie di eventi fino al 2023, tra cui una speciale mostra, la prima nel suo genere, che presenterà la tecnologia della realtà virtuale.

flying scotsman in Scozia
Flying Scotsman – viaggi.nanopress.it

Tuttavia, sono attesi anche speciali viaggi con la Flying Scotsman, la famosa locomotiva a vapore, che partirà da alcune stazioni scozzesi dove un tempo si fermava. Viaggiare attraverso la campagna scozzese sarà sicuramente un’esperienza meravigliosa.

In alternativa si può partire da Bristol passando per le città di Taunton e Yatton, prima di arrivare in Cornovaglia e nel Devon, fiancheggiando il mare a Dawlish e passando per il famoso ponte Saltash.

Quindi il 2023 è l’anno perfetto per partire in Scozia per festeggiare l’anniversario di una delle strutture ingegneristiche più note al mondo.

Impostazioni privacy