Scoperto il relitto di una nave misteriosa: la più antica mai vista prima

Gli archeologi hanno recuperato reperti dal relitto di una nave, la più antica mai vista prima. Vediamo nel dettaglio i reperti ritrovati.

scoperto il relitto di una nave misteriosa
Scoperto il relitto di una nave misteriosa – viaggi.nanopress.it

La storia umana dietro uno dei casi di freddo marittimo più sbalorditivi della storia sta venendo alla luce. Parks Canada, l’agenzia che supervisiona i relitti dell’HMS Erebus e dell’HMS Terror, ha completato i suoi ultimi scavi del primo nelle acque vicino a Gjoa Haven.

I ricercatori hanno portato alla luce un gran numero di manufatti, tra cui un foglio di pelle che potrebbe contenere frammenti della scrittura dell’equipaggio.

Una nave intrappolata nel ghiaccio

“HMS Erebus e HMS Terror sono alcuni dei relitti in legno meglio conservati al mondo“, ha dichiarato Parks Canada. “Ma si ritiene che la riduzione della copertura di ghiaccio e l’aumento delle onde del mare causate dai cambiamenti climatici stiano accelerando il deterioramento”.

Capitanate dall’esploratore Sir John Franklin, entrambe le navi partirono originariamente dall’Inghilterra nel 1845 con 128 membri dell’equipaggio, alla ricerca del passaggio a nord-ovest che collegava l’Atlantico e il Pacifico attraverso l’Artico.

Una nota scoperta da allora descriveva in dettaglio il fallimento della spedizione. Entrambe le navi sono rimaste intrappolate nel ghiaccio. Non ci furono sopravvissuti noti.

archeologo trova relitto nave
Archeologo subacqueo Jonathan Moore – viaggi.nanopress.it

Gli archeologi hanno documentato le condizioni della Erebus sin dalla sua miracolosa scoperta nel settembre 2014, due anni prima che gli equipaggi trovassero la Terror a 45 miglia di distanza. Il 2022 è la seconda stagione che emergono artefatti dall’Erebus.

Il primo scavo dell’Erebus nella primavera del 2015 ha portato alla luce alcuni manufatti, tra cui un cannone e utensili da cucina. Il 2016 è stato incentrato sulla raccolta dei campioni. Gli scavi del 2017 sono stati rinviati al 2018, per difficoltà tecniche. Nell’estate del 2019, gli archeologi hanno portato alla luce 350 reperti tra cui bottiglie di vino e una spazzola per capelli.

La scorsa estate ha segnato il ritorno post-pandemia del team, durante il quale ha condotto 56 immersioni di due ore in 11 giorni. Tornando alla dispensa del maggiordomo, gli archeologi hanno portato alla luce altre stoviglie, ma anche le spalline di un tenente e una lente degli occhiali di qualcuno.

Un nuovo manufatto ritrovato

Hanno anche trovato un foglio rilegato in pelle, “splendidamente goffrato”, ha detto Ryan Harris, l’archeologo che si occupa del caso, con una “penna d’oca ancora nascosta all’interno della copertina come un diario”.

reperti nave ritrovati
La spallina di un tenente ritrovata – viaggi.nanopress.it

Il 2022 è stata anche la prima volta che gli archeologi hanno sfondato le cabine degli ufficiali. Nella stanza del cartografo 2nd Lt. Henry Thomas Dundas le Vesconte, trovarono una scatola verde con all’interno strumenti da disegno.

Parks Canada ha affermato che tutti i manufatti scoperti di recente “sono di proprietà congiunta del governo del Canada e degli Inuit”, un’estensione della collaborazione in corso di entrambe le parti sul caso.

Al momento, tutte le 275 reliquie ritrovare verranno studiate e conservate presso il laboratorio di Ottawa di Parks Canada. I ricercatori, per adesso, hanno esplorato solo un frammento della distesa di Erebus.

Impostazioni privacy