Si affaccia in cortile e vede qualcosa di incredibile: il video fa il giro del mondo

Il video dell’alce che perde i suoi palchi sta emozionando il web: si tratta di un fenomeno naturale del tutto normale che si ripete ogni anno in inverno.

vede qualcosa di incredibile
Si affaccia in cortile e vede qualcosa di incredibile – viaggi.nanopress.it

Un entusiasmante video sta facendo il giro del mondo proprio in queste ore. In Alaska una coppia ha per caso immortalato un alce nel momento in cui perde i suoi palchi.

La registrazione, avvenuta grazie a una videocamera installata sulla porta della loro abitazione, è stata diffusa in rete con lo scopo di condividere con più persone possibili questo straordinario evento, difficile da ammirare per l’essere umano.

Il video dell’alce che perde i suoi palchi diventa virale

Le telecamere di Tyra e Chance Bogert hanno ripreso un alce avvicinarsi alla porta di casa. Fin qui niente di strano o emozionante se non che nel video a un certo punto l’animale perde i suoi palchi.

Un movimento di testa, uno schiocco ed ecco che quelle che vengono spesso chiamate grandi corna si staccano e cadono per terra, sul soffice manto nevoso.

Perché gli alci perdono le corna

Gli alci, come i cervi o i caribù, perdono i loro palchi a metà inverno, a conclusione del ciclo riproduttivo. Tra dicembre e febbraio le corna si staccano dal cranio, quando la crescita dell’osso che le mantiene attaccate alla testa viene alterata e indebolita dagli ormoni dell’animale.

alce che perde i suoi palchi
alce che perde i suoi palchi – viaggi.nanopress.it

Alla base dell’attaccatura quindi rimane una ferita aperta che si risanerà nell’arco di qualche giorno. Solo dopo un paio di settimane inizieranno a riformarsi le nuove corna le quali costituiscono a tutti gli effetti un vero e proprio organo degli alci. Contengono infatti vasi sanguigni, capillari e nervi che ne stimolano la crescita.

Nella fase di crescita, l’alce sta particolarmente attento alle sue nuove corna, ancora gonfie di sangue, morbide e delicate. Sulla rapidità di crescita incide molto l’alimentazione. Se l’alce ha una dieta ricca e abbondante, i palchi possono crescere di ben mezzo chilo al giorno.

La perdita delle corna è quindi un meccanismo naturale che consente all’animale di perdere fino a 27 kg e di conseguenza immagazzinare maggiore energia per affrontare l’inverno.

Alci che perdono i palchi: perché non si devono mai raccogliere

Spesso i palchi degli alci e degli altri animali vengono utilizzati in modo improprio come decorazioni e venduti in cambio di grosse somme di denaro. Tuttavia raccoglierli in alcuni luoghi è vietato.

palchi
palchi – viaggi.nanopress.it

In Colorado, per esempio, nel 2018 la legge ha introdotto una norma che ne vieta la raccolta dal 1° gennaio al 30 aprile di ogni anno. Ma perché esistono questi divieti?

Il periodo in cui gli animali perdono le loro preziose appendici è piuttosto stressante e delicato. Gli animali sono più deboli e sono costretti a raccogliere più energia possibile e a dosarla bene fino a quando non saranno ritornati nel pieno delle loro forze.

Entrare nel loro territorio quindi potrebbe significare sottoporli a ulteriore stress e a uno spreco di energie che utilizzerebbero per evitare gli esseri umani anziché per nutrirsi o per compiere azioni più utili alla loro sopravvivenza.

In Italia, purtroppo solo il Piemonte nel 1996 ha introdotto il divieto di raccogliere i palchi senza autorizzazione tra gennaio e marzo. Nel resto del Paese la raccolta è consentita e non regolamentata.

Impostazioni privacy