La befana torna in una delle piazze più famose d’Italia: un evento da non perdere

Con l’avvento dell’Epifania, le festività natalizie si concludono in modo singolare e magico. Torna la festa in una delle piazze d’Italia.

befana torna in una piazza famosa Italia
La befana torna in una delle piazze più famose d’Italia – viaggi.nanopress.it

La magia delle feste non è ancora finita e non smette di deliziare gli avventurieri di tutte le età che intraprendono i loro viaggi alla scoperta dell’atmosfera incantevole e magica che avvolge le città di tutto il mondo.

Anche se il Natale è passato, la magia delle festività natalizie continua ad essere presente nelle strade, nelle piazze e nei quartieri d’Italia. C’è infatti molto fermento per l’attesa del Capodanno e per l’arrivo dell’Epifania. 

La befana in una piazza famosissima

Se ti piacerebbe un 6 gennaio incredibilmente unico e celebrare le festività in modo speciale, c’è solo un posto dove andare quest’anno, e si tratta di Roma. Sì, perché l’Epifania romana riporta la befana in una delle sue piazze più famose, Piazza Navona, per continuare una tradizione che ha radici molto lontane.

Dopo una pausa di due anni dovuta alla pandemia, l’evento più famoso e atteso di quest’anno torna in Italia, dettagliatamente nella Capitale, Roma. Qui, nella famosa Piazza Navona, turisti e cittadini potranno celebrare l’Epifania e le festività natalizie nella meraviglia di Roma e delle sue tradizioni antichissime.

Piazza Navona befana
Piazza Navona durante la festa della Befana – viaggi.nanopress.it

Sono molte le usanze che si commemorano in occasione dell’Epifania in tutto il mondo, non solo in Italia, che segna la fine del periodo natalizio, ogni anno il 6 gennaio. Una meravigliosa tradizione che si tramanda di generazione in generazione e varia da regione a regione.

E la celebrazione dell’Epifania in Piazza Navona è sicuramente una delle più note, in una delle piazze monumentali più famose e frequentate di Roma. È qui che gli abitanti e i viaggiatori di tutte le età vengono ogni anno da secoli per vivere l’ultima gloriosa magia delle vacanze di Natale.

La tradizione di festeggiare l’Epifania in Piazza Navona è molto antica. Infatti già nel 1800, il 6 gennaio, gli abitanti si incontravano in piazza per festeggiare la Befana e regalare giochi, dolci e doni, in particolare ai bambini. Tuttavia, dopo l’Unità d’Italia, fu cambiata la piazza dove festeggiare questa festa, e fu scelta Piazza Navona, con mercatini e caratteristiche e tradizionali bancarelle.

Appuntamenti da non perdere

La tanto attesa Epifania di Roma si appresta a segnare la fine dei festeggiamenti in modo unico per gli abitanti di Roma e per tutti i viaggiatori. Infatti, in Piazza Navona hanno già allestito le famose bancarelle che vendono tipici prodotti come dolci, presepi e addobbi.

befana Piazza Navona
La festa della Befana in Piazza Navona – viaggi.nanopress.it

La festa dell’epifania a piazza Navona è già iniziata il 1° dicembre e durerà fino al 6 gennaio 2023, con l’obiettivo di ravvivare e rendere ancora più suggestive le festività romane. I più piccoli potranno prendere parte a uno spettacolo itinerante, mettersi comodi davanti a un teatro di marionette o salire su una giostra antica.

Impostazioni privacy