La città migliore per viaggiare da solo in Italia: costa una cavolata

Viaggiare è, senza ombra di dubbio, una delle attività più belle che si possa fare. Il viaggio è un’esperienza incredibile alla scoperta di luoghi, fino a quel momento sconosciuti, persone e culture diverse e, perché no, il viaggio spesso è un modo per scoprire sé stessi. Si viaggia anche in solitudine ecco, quindi, la città migliore per viaggiare da soli.

Spalato, Croazia
Vista del centro storico di Spalato dal mare, Croazia – Viaggi.Nanopress.it

Viaggiare in compagnia è sicuramente un’esperienza magnifica, entusiasmante per alcuni versi. Si viaggia con la propria famiglia, con il proprio partner, si viaggia con gli amici. I viaggi, del resto, sono, forse, l’esperienza più completa quella in grado di regalarti ricordi indelebili per tutta la vita. Il viaggio, però, è anche qualcosa di più profondo. Non sono nuove le persone che partono per scoprire sé stessi.

La città migliore per viaggiare da soli, lo dice una classifica

Come, del resto, affermava lo scrittore John Steinbeck: “le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone”. Questo proprio a sottolineare l’importanza del partire, del visitare luoghi sconosciuti, di scontrarsi ed integrarsi con nuove culture. Viaggiare, quindi, è un’esperienza da poter fare anche in solitaria. Proprio per alcune delle ragioni citate fino a questo momento, anzi, alcuni viaggi vanno portati a compimento proprio in solitaria, senza nessuna compagnia.

Viaggiare da soli può aiutare a godersi ancora meglio la cultura del posto, la lingua, prestare attenzione a tutti quegli aspetti della città o del luogo che si visita che potrebbero sfuggire in compagnia. Il viaggio in solitaria è sicuramente un’esperienza più immersiva. Per queste ragioni è stata stilata una classifica delle città europee migliori in cui viaggiare da soli. Lo studio condotto da Wizz Air sulla scorta delle recensioni dei viaggiatori su Tripadvisor mette in fila una dopo l’altra le migliori città europee da godersi in solitudine.

Firenze
Firenze -viaggi.nanopress.it

In classifica è presente anche una città italiana. Si tratta della città migliore per viaggiare da solo, un’esperienza davvero affascinante e, tra l’altro, cosa che non guasta affatto, dai costi veramente ridotti. Questa città italiana è, dunque, l’ideale per chi, viaggiando da solo, vuole soffermarsi sugli aspetti culturali, su quelli naturalistici andando alla ricerca di chicche e luoghi originali senza doversi confrontare e mediare con i gusti di nessuno.

Grande offerta e costi contenuti

L’esperienza di un viaggio da soli, infatti, permette di potersi dedicare alle attività che più ci aggradano, il tutto senza dover mediare o assecondare i gusti degli, eventuali, altri compagni d’avventura. Nella speciale classifica stilata da Wizz Air si trovano città come la greca Rodi, Spalato in Croazia, Istanbul in Turchia. La città italiana che più si presta a questo tipo di viaggio è Firenze.

Anch’essa presente in classifica nei primi cinque luoghi ideali per questo tipo di attività. Ben il 66% dei viaggiatori che hanno visitato la città in solitaria hanno lasciato 5 stelle nelle recensioni. Firenze, tra l’altro, è la culla della nostra civiltà, una splendida città con il suo forte carattere rinascimentale di cui l’architettura è impregnata. Offre attrazioni ed una ottima cucina in grado di assecondare qualsiasi palato e, soprattutto, il costo della vita anche per i turisti non è di quelli più alti d’Italia.

Impostazioni privacy