Croazia, i paesi più belli da non perdere e visitare con calma

Alla scoperta della Croazia: ecco quali sono i paesi più belli da non perdere e visitare con calma in questa splendida nazione.

Croazia paesi più belli da vedere
Rovinj Croazia – viaggi.nanopress.it

La Croazia è un Paese ricco di bellezze, alcune ancora poco conosciute, e per questo ancora più preziose.

Dalla sua natura maestosa ai parchi nazionali, la Croazia offre ai suoi visitatori davvero delle incredibili perle naturalistiche, ma anche villaggi antichi e piccoli borghi medievali. Paesi che ancora non sono stati presi d’assalto dal turismo di massa, e per questo meritano di essere visitati con calma per goderli appieno.

Andiamo quindi a scoprire quali sono i paesi più belli da non perdere della Croazia.

Croazia, i paesi più belli da vedere

Tra i paesi più belli da visitare in Croazia, troviamo sicuramente Rovinj, un piccolo borgo che si trova in una penisola affacciata sul Mar Adriatico. Questo romantico paesino attrae per il suo centro storico con i vicoli, le case strette con i camini e le antiche mura della città.

Da vedere l’Arco dei Balbi a Sant’Eufemia, la chiesa più grande e il più grande edificio barocco dell’Istria, ma anche il Museo della Batana, la barca tradizionale della zona.

Croazia paesi più belli da vedere
Svetvincenat Croazia – viaggi.nanopress.it

Incantevole anche Labin, considerato una delle perle dell’Istria. Situato nell’entroterra del Paese, questo borgo sorge su una collina ed è caratterizzato da case in pietra color pastello e stradine ripide nel centro storico.

Sempre nell’entroterra troviamo anche Svetvincenat, una graziosa cittadina che nacque come insediamento benedettino e che colpisce per la sua atmosfera estremamente tranquilla. Da vedere la piazza del paese circondata da antichi palazzi, ma anche il Castello Grimani del 1200 e la Chiesa dell’Annunciazione di Maria, con la sua facciata rinascimentale e gli altari veneziani.

Per chi ama la tranquillità vi consigliamo anche Pazin, cittadina dell’entroterra che ha addirittura ispirato uno dei romanzi di Jules Verne. Pazin attrae per la sua atmosfera retrò e il suo castello, che è la fortezza medievale meglio conservata di tutta l’Istria.

Altri paesi da non perdere

Tra gli altri paesi da non perdere in Croazia, vi consigliamo anche Groznjan, un piccolo villaggio medievale che un tempo fu una roccaforte difensiva veneziana. Nel corso degli anni questo villaggio ha affascinato artisti e poeti che si sono trasferiti qui e hanno aperto gallerie e laboratori. Da vedere la loggia rinascimentale che si trova vicino la porta cittadina, ma anche il Palazzo Spinotti Morteani e le tante gallerie presenti.

Sull’isola di Vis, troviamo invece Komiža, la seconda località turistica dell’isola. Si tratta di un antico villaggio di pescatori che sorge su una baia situata ai piedi di un monte, un luogo pittoresco e tranquillo.

Croazia paesi più belli da vedere
Komiža Croazia – viaggi.nanopress.it

Interessanti le sue viuzze in salita, ma anche le case in pietra del XVII secolo. Da vedere poi, il quartiere di Kaštel, che risale all’epoca rinascimentale e dove si può visitare il Museo della Pesca; ma anche una chiesa del XVII che sorge dove un tempo si trovava un antico monastero benedettino.

Da vedere anche Korčula, città medievale della Dalmazia dove probabilmente nacque Marco Polo. Questa antica cittadina conserva ancora ad oggi un impressionante sistema difensivo, con mura e torri, e colpisce per le tradizionali casette in pietra dai tetti rossi.

Da vedere qui la città vecchia con le sue torri, ma anche il porto turistico, e quartieri come San Nicolò, Sveti Antun, Domince e Soline, e il sobborgo barocco Borak.

Impostazioni privacy