Croazia, uno dei paesi più ricchi d’Europa: cosa vedere

Croazia, un viaggio alla scoperta di uno dei Paesi più ricchi di bellezze di tutta Europa. Ecco cosa vedere.

Zagabria Croazia – viaggi.nanopress.it

Tra i Paesi più incantevoli d’Europa, e ancora tra i meno conosciuti appieno, troviamo la Croazia.

Questa incredibile nazione infatti, non è ancora presa d’assalto come altre d’Europa, ma si sta lentamente facendo strada. Nonostante sia un Paese piccolo, qui infatti potrete trovare un’incredibile biodiversità, paesaggi differenti che si alternano a una storia e una cultura altrettanto ricca.

Andiamo quindi a scoprire la Croazia e le sue bellezze, e vediamo quali sono i luoghi assolutamente da non perdere.

Croazia, cosa vedere

La Croazia è un Paese particolarmente ricco di bellezze naturali e varie. Basta pensare che qui si trovano ben otto parchi nazionali, splendidi laghi e cascate, dieci siti dichiarati Patrimonio Mondiale dall’Unesco e oltre un migliaio di isole.

Tra i parchi nazionali più belli, troviamo il Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice, con laghi dalla bellezza mozzafiato collegati tra loro da canali e cascate. Qui potete ammirare questi specchi d’acqua dal colore accesso attraverso i tanti sentieri su ponti in legno sospesi, davvero un’esperienza suggestiva.

Croazia cosa vedere
Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice in Croazia – viaggi.nanopress.it

Bellissimo anche il Parco Nazionale di Krka, dove ammirare le splendide cascate di Skradinski Buk, una delle attrazioni più famose della Croazia, ma anche tante fortezze medievali.

Tra gli altri parchi, il Parco Nazionale di Paklenica, che ospita la montagna più alta della Croazia, il Velebit, ma anche il Parco Nazionale di Risnjak.

Tra le gole rocciose dei Monti Dinarici, boschi protetti e vasti vigneti, la Croazia vanta anche 6000 chilometri di costa e oltre 1000 isole. La costa qui è prevalentemente rocciosa, con baie e insenature, e suggestive spiagge di ciottoli.

Sulla riviera di Makarska, nella Dalmazia centrale, troviamo le spiagge più belle, mentre in Istria troviamo coste più aspre e meno conosciute. Tra le tante isole da vedere, troviamo Lokrum, dove vedere antichi giardini botanici, ma anche Lopud e Sipan, tra le più incontaminate.

Le città

Oltre la natura, come abbiamo detto, la Croazia è anche un Paese ricco di storia e cultura. Tra le città più belle da visitare, troviamo sicuramente Zagabria, la capitale, celebre per le strade acciottolate e gli edifici medievali. Qui potrete visitare importanti musei come il Museo di arte contemporanea, ma anche piazza Jelacic e la Chiesa di San Marco.

La seconda città della Croazia è Spoleto, con il centro storico dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco e situato all’interno delle mura del palazzo dell’imperatore romano Diocleziano, del III secolo d.C.

Croazia cosa vedere
Dubrovnik Croazia – viaggi.nanopress.it

Dubrovnik invece è la città turistica più frequentata, una località costiera fortificata, con tanti siti storici e stradine acciottolate. Immancabile poi una visita a Zara, una città che si affaccia sul mare famosa per le sue spiagge ma dove ammirare anche la Città Vecchia: una penisola di 4 chilometri dove troviamo chiese medievali, musei e rovine romane.

Da vedere anche Pola, un’antica città dell’Istria dove vedere la magnifica Arena di Pola, un anfiteatro romano del I secolo affacciato sul porto e tra quelli meglio conservati al mondo.

Un’altra località costiera incantevole da visitare è Rovigno, una bella cittadina colorata con un porto pittoresco, case colorate e stradine strette. Tra le attrazioni più belle della città, sicuramente la Chiesa di Sant’Eufemia, sede di festival e mercatini, con il suo bel campanile dal quale si vede tutta la città.

Impostazioni privacy