Isola di Rodi, cosa vedere e le spiagge più belle

Alla scoperta della bellissima isola di Rodi, isola greca famosa in tutto il mondo per le sue spiagge mozzafiato. Ecco cosa vedere qui.

Rodi cosa vedere
Rodi – viaggi.nanopress.it

Tra le isole greche più belle, è impossibile non menzionare Rodi, la più grande isola del Dodecaneso.

Famosissima in tutto il mondo per il celebre Colosso di Rodi, una delle sette meraviglie del mondo antico, ma anche per le sue spiagge mozzafiato; quest’isola ha in realtà tante altre bellezze da offrire ai suoi visitatori.

Andiamo quindi alla scoperta di questa meravigliosa isola, e vediamo quali sono i luoghi da visitare e le spiagge più belle.

Rodi, cosa vedere

Come abbiamo detto, Rodi non è solo il suo mare mozzafiato e le sue spiagge. Considerata secondo la leggenda l’isola che il dio del sole Apollo scelse come come dimora, Rodi è effettivamente baciata dal sole per ben 300 giorni all’anno.

Qui poi, troveremo due anime nella stessa città, una più antica con i suoi tanti siti storici, e una decisamente più moderna.

Rodi cosa vedere
resti del Tempio di Apollo – viaggi.nanopress.it

Da vedere la città di Rodi, la più grande città medievale d’Europa; circondata da mura, ad oggi Patrimonio Unesco, al suo interno si passeggia per la città vecchia, tra vicoli antichi e i tanti quartieri che la caratterizzano.

Da vedere qui, l’acropoli della città, da dove è possibile ammirare persino la Turchia e dove si trovano i resti del Tempio di Apollo, del Teatro e dello stadio antico. Merita una visita poi anche il Museo Archeologico di Rodi, dove si trovano interessanti reperti storici dell’isola, e il Palazzo del Gran Maestro, che fu quartier generale dei Cavalieri dell’Ordine di San Giovanni.

Uno dei simboli della città e dell’isola sono le colonne del porto di Mandraki, sormontati dai due cervi di bronzo Elafos e Elafina, che secondo la leggenda, cacciarono i serpenti che infestavano l’isola. Secondo alcune tesi, è proprio tra le due colonne che un tempo si trovava il celebre Colosso di Rodi; anche se secondo altri questo si trovava invece in cima all’acropoli.

Ad oggi, non rimane nulla di questa opera colossale, ma pare fosse stata costruita per celebrare una vittoria dopo un lungo assedio, in onore del Dio Sole. La statua andò poi distrutta in seguito a un terremoto, e successivamente fu rubata e rivenduta in pezzi da commercianti arabi.

Da vedere anche Kamiros, sito archeologico che faceva parte dell’Esapoli dorica e che simboleggia la presenza sul luogo di un antico popolo dedito all’agricoltura e al commercio; ma anche Lindos, dove ammirare l’acropoli e il tempio dorico di Atena.

Le spiagge più belle

L’isola di Rodi vanta ben oltre 200 chilometri di coste, lungo i quali si trovano spiagge adatte davvero a tutti i gusti; se infatti la costa occidentale è caratterizzata da rocce frastagliate e cale di ghiaia, la costa orientale ha invece spiagge sabbiose e fondali bassi, adatti anche ai bambini.

Rodi cosa vedere
Anthony Quinn Bay – viaggi.nanopress.it

Faliraki, chiamata anche Anthony Quinn Bay, è una delle spiagge più belle dell’isola e di tutta la Grecia; un’insenatura che si trova incastonata tra le rocce, caratterizzata da acque particolarmente limpide per la presenza di rocce sul fondale.

Per chi ama le spiagge sabbiose invece, vi consigliamo la Spiaggia di Tsampika e la Spiaggia di Prassonissi, particolarmente amata dagli appassionati di windsurf e kite surf.

Bellissima anche la tranquilla Spiaggia di Glystra, immersa nel verde e con acqua poco profonda; ma anche la Spiaggia di Traganou, caratterizzata da sassolini e grotte da esplorare.

Impostazioni privacy