La cala più bella del Mediterraneo, tra le spiagge più uniche al mondo: un sogno

Nel Mediterraneo c’è una cala che è considerata come la più bella del mondo. Ecco dove si trova.

cala piu bella del mondo
La cala più bella del mondo – viaggi.nanopress.it

Il mondo ha dei bellissimi posti che meritano di essere visitati e in particolare quelli che sembrano essere dei veri e propri paradisi terrestri si trovano al ridosso del mare dove le acque sono cristalline e la sabbia fine e bianca.

Solitamente, questi luoghi si trovano ai tropici o ai caraibi, ma anche lungo il Mediterraneo ci sono tantissime spiagge che negli ultimi tempi hanno avuto un grande successo e dove il turismo sta aumentando sempre più.

La cala più bella del mondo si trova nel Mediterraneo: ecco dove

Il turismo balneare è quello più diffuso durante il periodo estivo e ci sono regioni della nostra Penisola che hanno sfruttato molto le coste e hanno fatto di alcune cittadine le migliori dove poter passare le vacanze nei mesi più caldi.

Alcuni di questi luoghi sono diventati d’élite e si sono creati intorno queste spiagge dei locali dove la movida del posto, specialmente di sera, è diventato negli anni qualcosa di molto profondo.

Basta pensare alla città di Rimini, che sul suo lungomare ha visto nascere tanti lidi e locali che sono diventati tra i più gettonati d’Italia, o ancora Viareggio, Gallipoli, Cesenatico, Milano Marittima e così via.

La cala più bella del mondo
La cala più bella del mondo – viaggi.nanopress.it

Anche i Paesi più vicino a noi, hanno cominciato a puntare sul turismo balneare, tipo l’Albania, che dopo essersi ripresa dai problemi economici e dai conflitti che fino a una trentina d’anni fa erano presenti sul loro territorio stanno ricevendo molto turisti nelle località balneari.

Per questo, città come Valona e Durazzo, nell’estate del 2022 sono state prese d’assalto in quanto le loro spiagge, con il loro mare e la loro sabbia hanno fatto gola a molti italiani anche per via della vicinanza con la nostra Nazione.

Molto spesso, ci sono delle cale, che altro non sono che insenature marine molto aperte con acque profonde dove solitamente si ormeggiano barche o piccoli bastimenti, che fanno gola a molti bagnanti.

La cala più bella si trova in Italia

La cala più bella del mondo, si trova nel Mediterraneo e più precisamente in Italia, in Sardegna. In questa regione troviamo Cala Goloritzé che presenta una spiaggia paradisiaca.

Nata da una frana nel 1962, al di sopra troviamo l’Aguglia di Goloritzé, una formazione rocciosa alta 143 metri e Vittorio Brumotti, famoso inviato di Striscia la Notizia e ciclista italiano, vanta il Guiness dei Primati per averla scalata con una ruota sola arrivano in cima per 21 volte.

La cala più bella del mondo
Cala Goloritzé, Sardegna – viaggi.nanopress.it

Cala Goloritzé, si trova nella parte orientale della Sardegna, in Ogliastra, nel Comune di Banuei, in provincia di Nuovo, e dista 9 km dal centro abitato ed è raggiungibile via mare grazie all’affitto di gommoni o piccole barche o a piedi lungo un sentiero lungo 3.6 km.

Lungo questo percorso, ci troveremo davanti ad un dislivello di circa 470 metri e per raggiungere questa cala, solitamente ci si mette un’ora e mezza e non serve essere un esperto di trekking in quanto è fattibile da tutti quanti, basta un poco di buona volontà.

Impostazioni privacy