Sardegna, un angolo di paradiso: le cose da non perdere

Sardegna: ecco cosa vedere e quali borghi e località marittime visitare in questo meraviglioso angolo paradisiaco.

Sardegna
visitare Sardegna – Viaggi.Nanopress.it

Una delle regioni più belle e rilassanti da non perdere è la Sardegna, splendida isola selvaggia ed incontaminata, che si distingue per il suo mare pulito e trasparente. Ricca di storia, di cultura e di arte, la Sardegna sa regalare scorsi paesaggistici unici e rari, oltre ad essere la location perfetta per gli amanti del mare, spiaggia e sole.

Sardegna: alla scoperta della meravigliosa isola ricca di storia, cultura e mare

La Sardegna è uno dei luoghi più affascinanti d’Europa. L’isola italiana ospita spiagge incontaminate, catene montuose ricoperte di cactus e vanta millenni di storia antica mistica. Oltre al buon cibo, è possibile ammirare e visitare le epiche strade costiere e le romantiche strade acciottolate. Da Cagliari a Caprera, ecco cosa visitare in Sardegna.

Costa Smeralda

Quando si parla di Sardegna il nostro primo pensiero va alla Costa Smeralda. La caratteristica che salta subito all’occhio dei visitatori è la presenza di distese sabbiose di colore bianco accecante, mare di un azzurro intenso e superyacht di lusso. Chi approda in Costa Smeralda non è solo un VIP, ma un appassionato della mondanità e del lusso.

Cala Sisine

Nella regione dell’Ogliastra si può visitare e ammirare la bellissima Cala Sisine, affacciata sul Golfo di Orosei. Questa location è raggiungibile solo in barca, da Cala Gonone a nord o da Santa Maria Navarrese a sud. Qui è possibile ammirare l’acqua limpida, la sabbia di colore oro e i raggi solari che “baciano” la pelle.

sardegna
alla scoperta della Sardegna – Viaggi.Nanopress.it

Capo Testa

Questa penisola rocciosa offre tantissimi panorami da cartolina: Capo Testa è una frazione del Comune di Santa Teresa Gallura. Qui è possibile fare trekking tra i sentieri intorno a punti panoramici in cima alla scogliera, massi di granito scolpiti dalle intemperie che sembrano sinuose sculture di Henry Moore e un imponente faro che si affaccia sul mare blu verso la Corsica. Ci sono anche distese sabbiose dove è possibile sostare per rilassarsi e per organizzare un pic nic a contatto con la natura.

Alghero

Alghero è una cittadina meravigliosa con una interessantissima storia tutta da scoprire. Conosciuta come la Barceloneta sarda, la città di Alghero vanta la presenza di una cinta muraria catalana. Si tratta di una splendida città romantica, il cui centro storico ha una forte vocazione medievale ed è ricca di gelaterie, ristoranti e boutique. È possibile fare una passeggiata lungo il lungomare dalle alte mura: il momento più bello è quello del tramonto, che può essere immortalato con qualche scatto fotografico.

Il capoluogo della Sardegna: Cagliari

Il capoluogo della Sardegna ospita eccellenti mercati alimentari: il mercato del pesce è assolutamente da visitare per l’enorme volume e la varietà di specie ittiche. Qui, è possibile frequentare i migliori ristoranti dell’isola e i bar che servono squisiti aperitivi. Assolutamente caratteristiche sono le piazze alberate e le strette viuzze acciottolate, oltre alle spiagge incredibilmente belle e rilassanti. I quartieri storici raccontano ancora oggi le vicende millenarie che vanno dalla Preistoria al governo sabaudo. Cagliari è la perfetta sintesi della storia, della tradizione artistica, parchi, spiagge e buona cucina.

Grotta del Bue Marino

La Grotta del Bue Marino è una grotta marina raggiungibile in barca da Cala Gonone. Varcato l’imponente ingresso della grotta, è possibile ammirare stalattiti, stalagmiti, antiche incisioni e una spiaggia sabbiosa che costeggia un lago sotterraneo, alimentato da ruscelli d’acqua dolce dove un tempo vivevano le foche monache.

Sardegna Capo testa
Sardegna – viaggi.nanopress.it

Il sito archeologico della Sardegna: Nuraxi di Barumini

Il sito archeologico Nuraxi di Buramini è ubicato nella parte centrale della Sardegna. Si tratta di un villaggio nuragico nel cuore dell’isola, che custodisce un patrimonio artistico e culturale ben conservato. Il complesso è costituito da torri difensive circolari a forma di tronco di cono costruite in pietra lavorata. Il complesso di Barumini, ampliato nella prima metà del I millennio sotto la pressione cartaginese, è l’esempio più bello di questa forma di architettura preistorica.

Caprera

Parte dell’arcipelago della Maddalena, Caprera è la parte più appartata della Sardegna: un’isola su un’isola. È necessario prendere un traghetto da Palau per visitare le coste incontaminate, le spiagge deserte e disseminate che caratterizzano questa isola magica.

Impostazioni privacy