Qualcosa all’improvviso emerge dalle acque di un fiume, lasciando i passanti attoniti

Dalle acque del fiume, improvvisamente è emerso qualcosa che ha lasciato tutti quanti i passanti senza parole. Ecco di cosa si tratta.

Qualcosa emerge dalle acque del fiume
Qualcosa emerge dalle acque del fiume – viaggi.nanopress.it

In tutto il mondo è presente una grandissima quantità di acqua che è rappresentata da mari, laghi e fiumi. Anche se ultimamente per via delle alte temperature il loro livello si sta abbassando.

Per questo motivo, in molte parti del mondo, stanno riemergendo reperti che sembravano essere sommersi. E che per via dell’abbassamento del livello delle acque sono tornati alla luce dopo tanti anni.

Emerge improvvisamente dalle acque del fiume: lo stupore dei passanti

A volte però, accade che quello che si ritrova in mare non è frutto di antichi relitti o città sommerse che vengono alla luce dopo tanti secoli e che rappresentano un vero e proprio tesoro.

In alcune città, vengono installate all’interno delle acque di fiumi, mari o laghi, sculture di dimensioni molto importanti. Come accaduto in Spagna nel fiume Nervion di Bilbao, dove i passanti si sono ritrovati davanti qualcosa di sorprendente.

Durante una notte di settembre, nel fiume è stata trasportata un’installazione artistica che ha poi fatto capolino solo il mattino seguente lasciando sgomentati tutti coloro che attraversavano la zona.

Realizzata dall’artista messicano Ruben Orozco, l’opera intitolata Bihar che in basco vuol significare Domani, raffigura una giovane ragazza che pian piano riaffiora dalle acque del fiume Nervion.

fiume nervion
Fiume Nervion – viaggi.nanopress.it

Il motivo di questa scultura sta nel fatto di voler trasmettere un messaggio di sensibilizzazione nei confronti della sostenibilità e delle azioni che si fanno ogni giorno nei confronti della natura.

L’artista, ha voluto mettere al centro del suo obiettivo la figura umana che viene sommersa dalle sue scelte rappresentando un punto di non ritorno che o ci tiene a galla o ci travolge una volta per tutte.

Il significato della scultura

Costruita da fibre di vetro e pesante 120 kg, la ragazza che emerge dal fiume per poi venire travolta dalle sue acque ha il destino segnato dalla marea e quando questa è bassa, riesce a galleggiare mentre quando è alta viene sommersa.

I passanti sono rimasti stupiti dalla presenza di quest’opera d’arte e ci sono stati pareri contrastanti. C’è chi ha avuto una sensazione di tristezza e si è sentito stressato dalla sua presenza. Mentre chi ha trovato assolutamente geniale e di rara bellezza questa installazione.

Con il titolo Domani, si vuole dare una riflessione su quello che sarà il futuro e sull’urgenza di prendere decisioni importanti riguardo il cambiamento climatico del pianeta. Senza che l’essere umano rimanga in balia delle onde quando sarà troppo tardi per prendere decisioni riparatorie.

Emerge dalle acque del fiume: ecco cosa ha stupito i passanti
Bihar – viaggi.nanopress.it

Secondo altri passanti, l’opera fa comprendere che ognuno è artefice della sua vita e che ci si può vedere quello che vuole. E che non è solo riferito al problema ambientale ma anche alla quotidianità.

Spesso, l’uomo, si sente sommerso dai problemi che deve affrontare ogni giorno e sta a lui decidere se rimanere a galla e sopravvivere o lasciarsi travolgere da tutto quanto fino ad affondare giù fino agli abissi.

Impostazioni privacy