Alla scoperta della “strada sull’acqua”, un percorso meraviglioso in uno dei luoghi naturali più belli al mondo. Dove si trova.
Sono tanti i percorsi naturalistici in Italia che stupiscono i visitatori e i turisti, luoghi incredibili e ricchi di bellezza; percorsi ideali per gli amanti del trekking e per chi è alla ricerca del contatto con la natura.
Tra questi, troviamo un percorso davvero mozzafiato, che ci porta alla scoperta di uno dei luoghi naturali più belli al mondo, proprio nel nostro Paese.
Ma andiamo a vedere nello specifico di quale luogo si tratta, dove si trova e perché merita assolutamente una visita.
La strada sull’acqua, l’incredibile strada tra i fenicotteri rosa
Ci troviamo sul Delta del Po, in uno dei luoghi più suggestivi del nostro Paese, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.
Un luogo magico, situato tra Veneto ed Emilia Romagna, che si estende per circa 700 km e dove la terra e l’acqua sono in equilibrio perfetto e creano un paesaggio davvero unico al mondo. Qui, è la natura a dominare lo scenario, una meta perfetta se si vuole staccare la spina e godere esclusivamente del contatto con la natura che ci circonda.
E’ qui che possiamo attraversare la strada sull’acqua, che ci porta alla scoperta di questo luogo così spettacolare, e a camminare o pedalare ammirando una fauna unica. Qui, infatti, si trovano oltre 320 specie di uccelli, come aironi e fenicotteri rosa.
Passeggiare su questa strada circondati dai fenicotteri e fare il giro delle Valli di Comacchio è un’emozione davvero unica al mondo, da fare almeno una volta nella vita. Ma andiamo a vedere il percorso che ci porta alle Valli di Comacchio alla scoperta di questi luoghi incredibili.
Alla scoperta delle Valli di Comacchio
Il percorso da fare in bicicletta, ci porta a fare il giro delle Valli di Comacchio, in provincia di Ferrara, nella parte meridionale del Delta del Po.
Si parte quindi da Comacchio, con i suoi canali, e si percorre una strada di circa 55 chilometri. Dopo Porto Garibaldi e un tratto che costeggia il Mar Adriatico, ci si addentra ancora nelle Valli di Comacchio, e uno dei tratti più suggestivi di tutto il percorso.
Si tratta di una salina e la strada di cui parlavamo, la strada sull’acqua, dove pedalare circondati da tantissimi fenicotteri rosa, che si trova all’altezza del Canale Gobbino. Qui vi sembrerà di trovarvi davvero in un mondo a parte, con l’acqua che costeggia la strada da entrambi i lati e la meravigliosa fauna locale nel suo habitat naturale.
Un percorso davvero unico al mondo, in uno dei luoghi naturalistici più belli d’Italia Patrimonio dell’Unesco, un’esperienza davvero unica da provare almeno una volta nella vita.