Isole Andamane e Nicobare, nel Golfo del Bengala: quando andare

Se ancora non siete sazi di vacanze, ci sono almeno due luoghi perfetti da visitare ora. Ad esempio nelle Isole Andamane e Nicobare. Sapete qual è il periodo migliore per visitarle?

isole-andamane-e-nicobare
isole andamane e nicobare – viaggi.nanopress.it

Spesso quando si pensa a delle mete lontane, si vorrebbe visitarle durante l’estate, quando abbiamo più giorni di ferie a disposizione per rimanere in determinate località più a lungo. Eppure ci sono luoghi che valgono una visita anche in altre stagioni, durante le quali trovare il clima perfetto. Come quelle di cui parliamo oggi, nel cuore del Golfo del Bengala.

Isole Andamane e Nicobare, il paradiso nel Golfo del Bengala

Un unico territorio bellissimo nel cuore dell’India. Il Golfo del Bengala custodisce due arcipelaghi direttamente affacciati nell’Oceano Indiano. Le Isole Andamane e Nicobare, certamente una meta da inserire nella vostra bucket list.

Le Andamane trovano molto vicini alle coste della Birmania e di Sumatra: un territorio formato da  576 isole ed isolotti più piccoli, la maggior parte dei quali sono tuttora disabitate.  Le isole Nicobare sono invece 22. Le più celebri da visitare di queste meraviglie? Sicuramente le Andamane Settentrionali e Meridionali, e ancora le Piccole Andamane, Baratang e Rutland.

golfo-del-bengala
golfo del bengala – viaggi.nanopress.it

Chi ha avuto la fortuna di visitarle le descrive come un vero paradiso terrestre. Una incredibile distesa di foreste tropicali, ricche di natura, zone paludose e animali. Ad esempio non è raro qui incontrare cervi, maiali selvatici, coccodrilli, serpenti marini, delfini e balene. Un vero paradiso anche per chi ama il birdwatching: si registrano circa 200 specie diversi di uccelli.

La ricca barriera corallina le rende la casa ideale per accogliere anche diversi tipi di tartarughe. Non a caso il consiglio più frequente durante una vacanza qui è quello di visitare le foreste e dedicarsi allo snorkeling, prima del relax sulle bellissime spiagge.

Il periodo migliore per andare

Trattandosi di una località molto lontana e che richiede sicuramente diverso tempo per essere visitata, il consiglio è quello di programmare con largo anticipo il soggiorno e soprattutto il periodo ideale.

Quando sarebbe più opportuno andare? In questi territori come è facile immaginare il clima è tropicale. Troverete sempre temperature variabili dai 25 gradi fino ad un massimo di 33. Le stagiono sono essenzialmente due. Da gennaio ad aprile è secca. Mentre da maggio a dicembre quella piovosa, nota anche come stagione dei monsoni.

delle-spiagge-paradisiache
delle spiagge paradisiache – viaggi.nanopress.it

In entrambi i periodi però il mare è contraddistinto da acqua sempre calda. In generale però il consiglio è quello di prenotare a partire da dicembre fino massimo ad aprile, unico modo per non incorrere in fastidiose settimane di pioggia. Tenete presente però, che più vi avvicinate ad aprile, più potreste incorrere in un brusco rialzo delle temperature.

Diciamo dunque che se dovessimo trovare il mese perfetto quello è decisamente febbraio. Evitate totalmente agosto, durante il quale statisticamente le piogge sono molto frequenti.

Impostazioni privacy