Emilia Romagna, dove andare in vacanza e cosa vedere

Emilia Romagna, un viaggio alla scoperta dei luoghi più belli da visitare, tra splendide città e le bellezze naturali.

Emilia romagna Levizzano
Emilia Romagna – viaggi.nanopress.it

L’Emilia Romagna è una regione ricca di attrattive, luoghi splendidi da vedere e rivedere. Ricca di città e borghi medievali e rinascimentali, questa bella regione italiana incanta i suoi visitatori anche grazie alle sue bellezze paesaggistiche e naturali, ai suoi cammini nella natura e alle sue località termali.

Nota soprattutto per il suo capoluogo Bologna e le sue località turistiche, l’Emilia Romagna è una regione dal passato incredibile e ricca di testimonianze storiche in tutto il suo territorio.

Andiamo quindi a vedere quali sono i luoghi più interessanti da visitare, per un tour completo della regione.

Emilia Romagna, le città più importanti

Quando si parla di Emilia Romagna, impossibile non menzionare Bologna, il suo capoluogo. Antica città che ha visto passare etruschi, galli e romani, è stata da sempre un ambito centro commerciale. Qui da vedere, la celebre Università di Bologna, nata in epoca medievale, e la più antica del mondo, ma anche le sue Torri, come la Torre della Garisenda e quella degli Asinelli.

Da vedere poi la Basilica di San Petronio a Piazza Maggiore, il cuore della città, e l’Archiginnasio, il palazzo più famoso della città; ma anche i suoi musei, tra i quali ad esempio la Pinacoteca Nazionale e il Museo d’Arte Moderna di Bologna.

Emilia Romagna cosa vedere
Bologna – viaggi.nanopress.it

Oltre Bologna, imperdibile poi da visitare Ravenna, una splendida città dal luminoso passato come capitale di tre imperi, con la Basilica di Sant’Apollinare Nuovo, il Museo Dantesco e il complesso di San Francesco.

Belle anche Ferrara con il famoso palio di San Giorgio, Parma con i suoi castelli fuori le mura, e Cervia con le sue saline e le sue terme. Da vedere anche Rimini, celebre località turistica e balneare, bellissima città d’arte dove vedere l’Arco d’Augusto o l’Anfiteatro.

L’Emilia Romagna poi, è anche una regione ricca di località termali, come Castrocaro, Salsomaggiore, Monticelli Terme e Bagno di Romagna, ideali per una vacanza all’insegna del relax.

La natura da scoprire

Parlando di natura ed Emilia Romagna, iniziamo dicendo che questa regione vanta ben 14 parchi regionali, 2 parchi nazionali, 1 parco interregionale e 17 riserve naturali, oltre alle moltissime aree protette.

Tra le bellezze naturali più incredibili dell’Emilia Romagna, vi suggeriamo ad esempio le Valli di Comacchio, una zona con specchi d’acqua con un’estensione di circa 13 mila ettari, dove incontrare gabbiani, ma anche fenicotteri e sterne. Da vedere anche il Lago di Ridracoli, un bellissimo lago dalle acque turchesi che sorge nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, dove fare trekking e gite in battello.

Emilia Romagna cosa vedere
Lago di Ridracoli – viaggi.nanopress.it

Un altro incredibile lago da visitare è il Lago Santo Parmense, il più vasto lago glaciale della regione. Da dove parte poi la seconda tappa dell’Alta Via dei Parchi, che percorre un sentiero tra creste rocciose, praterie e conche glaciali. Imperdibile anche una visita al Parco del Corno alle Scale, dove ammirare le splendide Cascate del Dardagna, da raggiungere tramite un suggestivo percorso ad anello del parco.

In Emilia Romagna poi, sono tantissimi i cammini nella natura tra cui scegliere. Come ad esempio la Via Francigena, il Cammino di San Francesco o la Via degli Dei. Percorrendo questi percorsi incredibili, ci si immerge completamente nella natura della ragione, con i boschi dell’Appennino, bellissimi castelli medievali, e antiche chiese.

Impostazioni privacy