La Bella di Tiziano in mostra a Firenze dopo il restauro

Bella di Tiziano a Firenze
Bella di Tiziano a Firenze

La Bella di Tiziano sarà in mostra a Firenze dal 12 aprile al 10 luglio 2011 dopo i restauri effettuati proprio nel capoluogo toscano ad opera dell’Opificio delle Pietre Dure.
Uno dei più grandi capolavori dell’artista veneto torna ad essere visibile al pubblico presso la Galleria Palatina di Palazzo Pitti, dove rimarrà fino ai primi di luglio, per poi partire per una serie di mostre in giro per il mondo e tornare a Firenze solo successivamente. Meglio, quindi, approfittarne subito!
Il restauro ha tolto al dipinto, raffigurante una giovane dama, le velature e ridipinture successive, restituendo alla Bella il suo colore e la sua luminosità originaria.

Una giovane dama in abiti nobiliari, con splendidi gioielli e un’espressione serena: ecco la Bella di Tiziano, uno dei ritratti più famosi realizzati dall’artista, che sarà in mostra per tre mesi, dal 12 aprile al 10 luglio 2010 alla Galleria Palatina di Palazzo Pitti.

L’occasione è da non perdere, perché la tela è stata da poco restaurata dall’Opificio delle Pietre Dure di Firenze; era infatti piuttosto rovinato dai segni del tempo e dalle pennellate che, nei secoli successivi alla sua realizzazione del 1536, sono state date per ravvivare l’immagine, ma che in realtà ne hanno per lungo tempo nascosto lo splendore originario.

Il dipinto rimarrà però in mostra a Firenze solo per un breve periodo, perché verrà poi prestato a diversi musei americani per esposizioni temporanee. Il ritorno definitivo nella sua collocazione di Palazzo Pitti è assicurato, ma potrebbe non avvenire tanto presto.
La possibilità di un faccia a faccia con la giovane e bella dama è quindi bene sfruttarla subito: rimarrete sicuramente ammaliati dal suo sguardo e dalla sua nobile figura.

Sarà possibile ammirare la Bella di Tiziano alla Galleria Palatina di Palazzo Pitti, in piazza Pitti a Firenze, nei seguenti orari:
 

  • Lunedì: chiuso
  • Martedì – domenica: 8,15 – 18,50 (chiusura biglietteria ore 18,05)

Il costo dei biglietti è di €12 per quello intero e di €6 per il ridotto.
Per informazioni e prenotazioni sulla Bella di Tiziano in mostra a Firenze consultare il sito del Polo Museale Fiorentino alla pagina di Palazzo Pitti.

1 commento su “La Bella di Tiziano in mostra a Firenze dopo il restauro”

  1. Oh, finalmente la Bella di Tiziano è tornata ad essere visitabile! Peccato che resti solo poco tempo in Italia..ma non si sa quando tornerà definitivamente?

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy