iPhone: applicazioni per chi viaggia

iPhone
iPhone

Uno dei grandi vantaggi nel possedere un iPhone è sicuramente la possibilità di trovare su App Store migliaia di applicazioni gratuite per estendere le funzionalità del proprio smartphone e renderlo un vero e propio ‘tuttofare’.
Ed è soprattutto in viaggio che sfodera tutta la sua utilità: non senza l’aiuto però delle giuste applicazioni…naturalmente gratuite!


Riportiamo qui di seguito le 5 applicazioni iPhone senza le quali il vostro viaggio non sarebbe lo stesso e senza le quali, non si riuscirebbe ad essere così sicuri nell’affrontare qualsiasi parte del mondo; Vi chiederete: è possibile non poter fare a meno di un ‘cellulare’ anche mentre si è in viaggio? Ebbene si… Guardate un po’ queste applicazioni…e mi darete ragione.

Interprete da viaggio

Schermata interprete da viaggio
Schermata interprete da viaggio

Con questa applicazione comunicare in ogni parte del mondo dove vi troviate sarà meno difficoltoso, dato che, oltre alla pronuncia di ogni singola frase, o di ogni singola parola, sono presenti delle illustrazioni molto gradevoli relative alle situazioni più comuni.
Il sistema contiene più di 2.100 frasi idiomatiche e parole per ogni lingua, suddivise in modo chiaro per argomento specifico, come, dogana, albergo, banca, viaggio, officina, luoghi da visitare, divertimento, mangiare e bere, sport e tempo libero.
Queste le caratteristiche principali:
23 lingue: Inglese (britannico) inglese (americano), francese, spagnolo, tedesco, italiano, portoghese, danese, olandese, finlandese, svedese, norvegese, polacco, ceco, slovacco, russo, greco, ungherese, turco, cinese, giapponese, coreano, arabo, ebraico.
• Ricerca rapida del testo completo anche dopo l’inserimento di parole singole
• Tutti i contenuti sono nell’apparecchio: Non è necessario una connessione internet.
• Comandi di facile comprensione anche per bambini e persone anziane.
• Trascrizione fonetica per le seguenti lingue: cinese, giapponese, coreano, russo, greco, arabo ed ebraico.

Global SOS

schermata global sos
schermata global sos

Global SOS è un’applicazione molto utile per i viaggiatori, in quanto comprende tutti i numeri di emergenza di tutti i paesi del mondo! Nella malaugurata ipotesi che, durante un viaggio all’estero, capiti un’imprevisto spiacevole, questa applicazione, vi darà la possibilità di avere tutti i numeri utili a portata di mano.
Cliccando sulla bandiera possiamo leggere tutte le informazioni sulla nostra posizione, con tanto di latitudine e longitudine, in modo da poter fornire sempre le nostre coordinate.

Orario voli

Schermata orario voli
Schermata orario voli

Con Orario Voli potete avere sempre a portata di mano tutti gli orari dei voli, dei principali aeroporti italiani. Collegandovi alla rete, Orario Voli vi tiene aggiornati elencandovi, per ogni aeroporto, gli aerei in partenza ed in arrivo. Gli aeroporti presenti nell’applicazione sono: Alghero, Bari, Bergamo, Bologna, Brindisi, Cagliari, Catania, Firenze, Foggia, Forlì, Genova, Lamezia Terme, Milano, Napoli, Olbia, Palermo, Pescara, Pisa, Reggio Calabria, Rimini, Roma, Torino, Treviso, Trieste, Venezia, Verona.
Se poi controllate spesso sempre gli stessi voli, potrete inserirli tra i preferiti. Lo stato di tutti i vostri voli preferiti verrà visualizzato in un unica e comoda pagina.

Around me

Schermata iphone Around me
Schermata iphone Around me

AroundMe ti permette di trovare in tempo reale informazioni relative al luogo in cui ti trovi. AroundMe indentifica, come un radar, la tua posizione e permette di trovare il bar, la banca, la stazione di servizio, l’ospedale, l’hotel, il ristorante, il supermercato e i taxi vicini. Questa applicazione, ti mostra una lista completa di tutte le attività nelle categorie da te scelte con la distanza dalla tua posizione effettiva. Ogni ricerca permette di vedere il percorso, aggiungerla ai Contatti oppure inviarla a un amico tramite email. La lista ‘Qui Vicino’ ti permette di trovare informazioni, tramite Wikipedia, relative agli esercizi commerciali vicini a dove dove ti trovi.

Dizionario Inglese-Italiano

Schermata dizionario Collins
Schermata dizionario Collins

Collins Pro è sicuramente il miglior dizionario offline italiano-inglese presente su AppStore.
Appena lanciamo il programma possiamo subito digitare la parola da tradurre nell’apposito box. Collins è un dizionario molto completo, vi troviamo all’interno varie alternative di traduzione, nonchè una serie di frasi e modi di dire completamente tradotti in italiano.
La ricerca è sequenziale, per cui non dobbiamo per forza scrivere la parola completa. Un’altra utilissima funzione è la possibilità di cliccare su qualsiasi parola presente in Collins e scegliere tra ‘Dictionary’ per visualizzarne il significato, ‘Conjugation’ per vedere l’intera coniugazione e ‘Google’ per cercare la parola su internet.

3 commenti su “iPhone: applicazioni per chi viaggia”

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy