In vendita il castello di Richelieu: un pezzo di storia finisce sul mercato

[galleria id=”7613″]

La notizia è ufficiale: è in vendita il Castello di Richelieu. Il maniero di Beauveais, che per lungo tempo appartenne all’eminenza rossa, uno degli uomini più influenti di tutta la storia francese, è finito così sul mercato insieme al suo pezzo di storia, per una cifra che al momento rimane del tutto riservata.

L’annuncio di questa straordinaria e quantomai inusuale vendita è comparso su LuxuryEstate.com, partner internazionale di Immobiliare.it.

Il Castello del Cardinale Richelieu è raggiungibile da Parigi in un’ora: è immerso in oltre 55 ettari di parco, in cui sono custoditi laghetti, boschi, pascoli e giardini curati e risidegnati con la medesima attenzione con cui si ricama un tessuto pregiato.

L’intera struttura risale al 1400 (anche se le sue fondamenta appartengono al IX secolo), tuttavia oggi il Castello si trova incredibilmente nelle medesime condizioni in cui lo aveva lasciato il Cardinale Richelieu, prima della sua morte.

Nel complesso la residenza riveste una superficie di 500 metri quadrati, con 13 stanze distribuite su tre piani: al piano terra si trova un’ampia cucina con una sala da pranzo, a cui si aggiungono due sale ricevimento, in cui probabilmente Richelieu era solito organizzare i suoi eventi di vita mondana, che dovevano rimanere privati per via della scarsa (se non nulla) compatibilità con la sua carica ecclesiastica; nei due piani superiori invece, si trovano sette camere da letto strutturate in perfetto stile classico.

All’interno del Castello sono rimasti perfettamente integri anche dei camini in pietra bianca (peraltro funzionanti!), tre torri cilindriche con uffici e i locali per la toilette.

All’esterno del castello, nelle immediate vicinanze, si trovano inoltre altri due edifici: uno contiene una sala ricevimenti dalle immense dimensioni, ben 400 metri quadri, dotata anche di guardaroba; l’altro comprende l’appartamento destinato alle guardie, la stanza da lavoro del giardiniere e un magazzino per tutti gli attrezzi necessari alla pulizia e alla manutenzione dell’intera struttura.

Al momento, come accennato poc’anzi, non è stato reso noto alcun prezzo, l’agenzia che sta gestendo la vendita di questo favoloso castello ha ritenuto di dover svelare la cifra soltanto a chi dovesse dimostrarsi realmente interessato all’acquisto. Ovviamente la richiesta andrà formulata per iscritto e dovrà essere corredata di idonea documentazione.

Di recente è stata annunciata anche la vendita del Castello di Dracula, ora è arrivata la notizia della vendita del Castello di Richelieu, voi, se poteste scegliere, su quale dimora impegnereste i vostri denari?

Impostazioni privacy