In quale paese ci sono più laghi? Qui ne hanno un numero davvero sbalorditivo

C’è un Paese dove ci sono davvero tantissimi laghi ed è considerato quello dai mille laghi. Ecco di quale si tratta.

Paese dove ci sono piu laghi
Paese dove ci sono più laghi – viaggi.nanopress.it

Sulla Terra ci sono tantissimi Paesi che presentano dei bellissimi e suggestivi laghi a volte diventati anche famosi dal punto di vista cinematografico.

In Italia ce ne sono molto di importanti ma c’è un altro Paese in Europa, considerato il Paese dei mille laghi.

Il Paese dove si sono più laghi

Sebbene il Canada è stato spesso designato come il Paese del mondo con più laghi per via della sua estensione, il primato spetta ad uno Stato del nostro continente.

Ad posizionarsi al primo posto come Paese del mondo con maggior numeri di laghi è la Finlandia che presenta oltre 180.000 specchi d’acqua censiti.

In particolare, in questa Nazione, la maggior presenza di laghi si sviluppa nell’area meridionale di tutto il territorio finlandese.

Grazie a questo dato, il Paese Nordico, si piazza al primo posto della classifica degli Stati del mondo con la maggior presenza di laghi.

Lago di Kuusamo in Finlandia
Lago di Kuusamo in Finlandia – viaggi.nanopress.it

Tra questi, ce ne sono alcuni che sono molto suggestivi e che meritano di essere visti almeno una volta nella vita.

La maggior parte dei laghi in Finlandia, si trovano nella zona chiamata per l’appunto Regione dei Laghi, anche se, in tutta la nazione ce ne sono a grandi quantità.

Cinque di questi presentano una conformazione molto particolare, e hanno un’acqua limpida che ci farà innamorare di loro.

I laghi migliori della Finlandia

Il primo si trova nella regione della costa e dell’arcipelago in Ostrobotnia meridionale e si tratta del Lago Lappajärvi.

Si tratta del lago craterico più largo d’Europa ed è caratterizzato da impattite, una roccia rara creata dall’impatto di un meteorite sulla terra.

Nella Lapponia settentrionale, invece, troviamo il lago Inarijärvi, dove ci sono oltre 3.000 isole.

Questo lago, è il più pulito e limpido dei grandi laghi della Finlandia ed è attraversabile in canoa.

A soli 15 km dall’aeroporto di Helsinki-Vantaa troviamo il lago Tuusulanjärvi, che durante il Rinascimento feudale ha conquistato tantissimi artisti.

Si tratta di uno dei luoghi migliori dove i turisti vengono rapiti dal suo panorama ed è possibile percorrerlo anche grazie a dei tragitti, attorno ad esso, in mountain-bike.

Il Paese con il maggior numero di laghi
Lago – viaggi.nanopress.it

Un lago che deve la sua forma per via di una lastra di ghiaccio durante l’era glaciale è il Sääksjärvi.

Lungo questo lago si trova la Sääksin uimaranta, una spiaggia dalla sabbia fine e dalle acque limpide, nei pressi di una pineta.

Questa spiaggia, per via delle sue caratteristiche e dei paesaggi che regala è considerata la più bella della Finlandia e una delle migliori di Europa.

Infine, tra i cinque laghi più importanti di questa Nazione, troviamo situato nel Parco Nazionale di Hossa a Kuusamo, il Julma-Ölkky.

Si tratta del più grande lago canyon del Paese e si estende per oltre 30 km e presenta una parete rocciosa che gli permette di elevarsi fino a 50 metri dalla superficie del lago.

Quindi, se volete recarvi in un Paese dove ammirare dei laghi bellissimi, la Finlandia è il posto giusto.

Impostazioni privacy