Borgo sul mare, con una spettacolare via panoramica: ci vorrai tornare sempre

Una spettacolare via panoramica che vi conquisterà. Dove? In questo borgo sul mare davvero bellissimo. Perfetto per una vacanza, ecco dove si trova.

Borgo con spettacolare via panoramica
Borgo con spettacolare via panoramica – viaggi.nanopress.it

Ci sono posti perfetti da visitare tutto l’anno, ma che in specifiche stagioni regalano davvero il meglio. Il luogo di cui parliamo oggi è perfetto da visitare in questo periodo, perché le lunghe giornate di sole permettono di esplorarlo a piedi e godere della vista magnifica sul mare. Dovreste prenderlo in considerazione per un weekend o per una vacanza di mare più lunga. Qui storia, cultura e bellezze naturali si fondono in modo armonioso. Scopriamo dove si trova.

Una spettacolare via panoramica in questo borgo sul mare

Se c’è una regione italiana che è ricca di località pittoresche, arricchite dalla bellezza del mare, quella è la Sicilia. Non stupisce che sia da sempre una delle regioni più amate ed affollate durante l’estate. Merito anche del suo incredibile patrimonio culturale ed artistico, che testimonia la sua lunga storia, influenzata da diverse antiche civiltà.

Se volete programmare una vacanza in questo periodo in questa stupenda località, non c’è bisogno necessariamente di affollare le strade di una delle città più famose, perché c’è un borgo sul mare davvero bellissimo, che vi stupirà con una spettacolare via panoramica.

spettacolare-via-panoramica
Spettacolare via panoramica – viaggi.nanopress.it

Si chiama Portopalo di Capo Passero e si trova in provincia di Siracusa. Secondo gli storici le sue origini sono antichissime, pare che il territorio fosse abitato sin dall’antichità. I suoi nomi sono stati diversi, prima Capo Pachino, per poi passare a Terra Nobile e poi definitivamente Portopalo.

A fondarla fu Don Gaetano Deodato Moncada nel 1778. A sue spese si incaricò di far costruire diverse case intorno alla zona della tonnara. Qui sorse il primo centro urbano, composto principalmente di contadini e pescatori.

Oggi Portopalo è una bellissima destinazione vacanze, complice le sue spiagge e due attrazioni che sono l’Isola delle Correnti e l’Isola di Capo Passero. E soprattutto il Forte di Capo Passero, si gode della migliore vista panoramica dell’intera zona: merito della posizione, su di una roccia calcarea.

Le belle spiagge di Portopalo di Capo Passero

La peculiarità di Portopalo risiede senza dubbio nella sua costa. Siamo pur sempre in Sicilia, non ci stupisce insomma che il mare sia molto bello. Qui a farla da padrone sono le calette ed il litorale a prevalenza sabbiosa.

Una visita in questo incantevole borgo sul mare non può che iniziare dunque dalle spiagge. Se chiedete ai residenti vi diranno che la più famosa è senza dubbio Scalo Mandrie. Soprattutto perché qui si può anche visitare l’antica Tonnara, ovvero un vero e proprio monumento che racconta moltissimo della vita marinara della cittadina. La spiaggia è perfetta per chi viaggia con i bambini. Merito dei fondali bassi e puliti.

spiaggia-di-portopalo
Spiaggia di Portopalo – viaggi.nanopress.it
Principale attrazione del luogo sono comunque i due isolotti, l’Isola delle Correnti e l’Isola di Capopassero. Come suggerisce il nome, la prima è una meta di pellegrinaggio per gli amanti del windsurf. Probabilmente la zona più incontaminata dell’intera area.
Dal 1987 è sottoposta a vincoli ambientali che hanno fatto sì che l’ambiente si conservasse intatto. Principalmente disabitata, è perfetta per chi ama stare al mare circondato dalla pace e dalla natura. Qui si trova un’altra celebre spiaggia, Punta delle Formiche. Guardandola dall’alto sembra costituita appunto da una fila lunghissima di formiche.
Una spiaggia contraddistinta da sabbia molto fina e si trova nei pressi di una punta di roccia di arenaria. Qui il mare è di un colore così azzurro da sembrare una località esotica. Altrettanto mozzafiato sono i suoi incredibili tramonti.

L’isola di Capo Passero

Una menzione a parte la merita certamente l’Isola di Capo Passero, perché qui non troverete solo una spiaggia meravigliosa, ma anche una notevole presenza di fauna e flora.

Anticamente era unita alla penisola da un istmo di sabbia, oggi si raggiunge via mare. Un piccolo isolotto di 1300 metri e largo 500. La Società Botanica Italiana, l’ha inserita nella lista di aree di importante interesse botanico.

portopalo-di-capo-passero
Portopalo di Capo Passero – viaggi.nanopress.it

Merito sicuramente  della sua vegetazione molto sviluppata dove spiccano la palma nana, il giglio di mare e la rughetta marina. In passato vi si potevano incontrare anche le tartarughe Caretta Caretta.

La spiaggia qui si trova nella zona più occidentale, mentre nella parte est molti consigliano la visita alle grotte marine. La più celebre? Quella denominata “Grotta del Polipo”.

In questo isolotto l’attrazione principale è anche il Forte omonimo, cui si accede percorrendo una spettacolare via panoramica. Si trova nel punto più alto dell’isola e per questo motivo permette di godere di una visuale davvero suggestiva.

Nonostante non sia invasa dal turismo di massa come altre località siciliane, il consiglio è di prenotare il vostro soggiorno a Portopalo con largo anticipo. La vita serale è piuttosto vivace durante l’estate, merito dei numerosi locali e ristoranti che si trovano al centro. A soli dieci chilometri inoltre potreste visitare anche l’incantevole Marzamemi.

Impostazioni privacy